Arriva l’ora legale: ecco quando si dormirà un’ora in meno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dormire un'ora in meno per avere più luce la sera, questo è il prezzo da pagare con l'arrivo dell'ora legale. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo bisognerà spostare in avanti le lancette degli orologi: dalle 2:00 di notte si passa direttamente alle 3.00. Un cambiamento che puntualmente ogni anno riaccende il dibattito tra chi ne sostiene i vantaggi e chi ne evidenzia i problemi. In Italia l'ora legale fu introdotta per la prima volta nel 1916, ma divenne stabile solo nel 1966 puntando al risparmio energetico. (MBNews)
Ne parlano anche altri giornali
Torna l’ora legale: nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo le lancette dovranno essere spostate un’ora in avanti. In Europa l'ora legale scatta ogni anno nell'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre. (La Stampa)
L'ipotesi di abbandonare l'ora legale è allo studio dell'UE da anni, ma i singoli stati faticano a trovare un accordo, nonostante il Parlamento avesse già votato a favore nel 2018. Oristano (LinkOristano)
Il passaggio all’ora legale avverrà, dunque, nell’ultimo fine settimana di marzo. Questo significa che dormiremo un’ora in meno, ma potremo godere di un’ora di luce in più al tramonto. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo le lancette degli orologi dovranno essere spostate un’ora in avanti, dalle 2:00 alle 3:00. (Funweek)
Un Con l'arrivo della primavera, torna puntuale anche un appuntamento che, volenti o nolenti, coinvolge milioni di persone: il passaggio all'ora legale. (Io Donna)
Con l’arrivo della primavera astronomica, come ogni anno, si avvicina anche il momento di passare all’ora legale. Un appuntamento ricorrente che, nel 2025, cadrà nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo. (MeteoWeb)
Lancette in avanti di 60 minuti nella notte tra il 29 e il 30 marzo, consumati anche 12 miliardi di kWh in meno (LAPRESSE)