Avvocati della legge Calderoli in aula, tecnici dei Lep nella commissione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Avvocati difensori della legge Calderoli e contemporaneamente componenti del Comitato tecnico di esperti che deve decidere la definizione dei Livelli essenziali delle prestazioni (Lep), la chiave di volta per dare l’avvio al processo di «secessione dei ricchi» su cui spinge, più di altri, la Lega. L’udienza pubblica di martedì in Corte costituzionale è stata l’occasione per far cadere definitivamente il velo sulla presunta neutralità tecnica del Comitato Cassese, che da un anno e mezzo sta lavorando alla scrittura dei Lep e proprio in questi giorni ha deciso di accelerare per anticipare le decisioni sull’autonomia che arriveranno proprio dalla Corte costituzionale. (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

La tensione è palpabile, orecchie tese dalla maggioranza. (la Repubblica)

Poco prima della decisione sulla querelle che oppone le regioni a guida centrosinistra e quelle targate centrodestra è intervenuto il governatore della Lombardia Attilio Fontana. (L'Unione Sarda.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La Corte costituzionale deciderà sull’autonomia entro metà dicembre

Le Regioni di centrosinistra contestano la legge nella sua interezza e in alcune specifiche disposizioni, mettendo in discussione l’interpretazione dell’articolo 116 della Costituzione sull’attribuzione di ulteriori forme di autonomia. (Orizzonte Scuola)

Prima del referendum sarà la Consulta a pronunciarsi sull'Autonomia differenziata e su possibili profili di incostituzionalità della legge Calderoli. (ilgazzettino.it)

Timori pure sul premieratoDa oggi la Consulta si riunirà in camera di consiglio sulle questioni di costituzionalità riguardanti la legge sull’autonomia differenziata, sollevate con i ricorsi delle Regioni di centrosinistra Puglia, Toscana, Sardegn... (La Verità)