Georgia: Mikheil Kavelashvili è stato eletto presidente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bruxelles – Non ci sono stati colpi di scena, lo scorso sabato (14 dicembre), quando è stato eletto il prossimo presidente della Georgia. L’incarico è andato all’ex calciatore Mikheil Kavelashvili, che era l’unico candidato ed è sostenuto dal partito di governo, Sogno georgiano. Le opposizioni hanno boicottato il processo ma non hanno i numeri per incidere. Il capo dello Stato in carica, l’europeista Salomé Zourabichvili, ha rifiutato di riconoscere la legittimità dell’elezione del suo successore. (EuNews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Così al Corriere della Sera Giorgi Gakharia, leader del partito d'opposizione 'Per la Georgia' e premier dal 2019 al 2021. "Questa elezione è illegale, pura spazzatura. (Sky Tg24 )
La Lituania e l'Estonia hanno inserito altri 17 tra politici e funzionari georgiani, tra cui spicca il primo ministro Irakli Kobachidze, nell'elenco delle persone non desiderate nei due Paesi in segno di protesta per le repressioni in corso in Georgia. (Corriere del Ticino)
Mikheil Kavelashvili non può sostituire l’attuale presidente Salomé Zurabishvili, eletta democraticamente con un voto popolare». Lui che è stato premier dal 2019 al 2021, quando militava nelle file di Sogno georgiano, sa bene quali sono le sue strategie. (Corriere della Sera)
“Siamo ventisette democrazie, ognuna con le proprie … (Le persone e la dignità)
Tutti erano sicuri che la nomina di Mikheil Kavelashvili, ex-calciatore del Manchester city, come nuovo presidente della Repubblica fosse solo una formalità e per questo non c’è stata quella «giornata decisiva» che in molti dal governo avevano paventato. (il manifesto)
"Pareggite acute" verrebbe da dire dopo un altro pari stagionale, esito che ha ormai abbondantemente superato (SpazioJ)