Assad chiama e Putin risponde: pioggia di bombe russe in Siria sui ribelli islamici

Assad chiama e Putin risponde: pioggia di bombe russe in Siria sui ribelli islamici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NOTIZIA ESTERI

Da un lato, l’avanzata dei ribelli jihadisti in Siria perde vigore; dall’altro, crescono i timori per un’escalation del conflitto che vede sempre più coinvolti gli alleati del dittatore Bashar al-Assad, ossia la Russia di Vladimir Putin e l’Iran di Ali Khamenei. Sono ore di apprensione nel Paese mediorientale dove, complice la turbolenta situazione in tutta la regione, si è riaccesa la miccia della guerra civile. (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altri giornali

Il Pentagono ha confermato che le forze armate di stanza in Siria hanno colpito alcuni “obiettivi militari” in quella che secondo Washington sarebbe una contro offensiva “per legittima difesa”. Non è stata confermata l’identità degli obiettivi, ma secondo il portavoce Pat Ryder "la zona è nota per la presenza di contingenti filo iraniani”. (Il Giornale d'Italia)

Israele accusa Hezbollah, la milizia sciita filo-iraniana, di approfittare della tregua per spostare arsenali, piazzare mortai e lanciarazzi in luoghi troppo vicini alle truppe dell’Idf (Israeli Defence Forces) in territorio libanese. (Corriere della Sera)

Siria, i ribelli jihadisti conquistano l'aeroporto di Aleppo (La Stampa)

Siria nel caos, Assad attacca Usa. Iran sostiene il regime

Le fazioni estremiste legate ad Al-Qaeda, armate e sostenute dalla Turchia, hanno preso il controllo della città e delle campagne circostanti, segnando un nuovo capitolo nella progressiva occupazione turca del nord della Siria. (L'HuffPost)

Qui, mentre l'Isis cerca di imporre una sola bandiera (quella nera) e un solo credo (quello dell'islam più radicale) tutti festeggiano la nascita di Cristo. La gente, dopo essersi lasciata alle spalle il Natale, affolla le vie della città sognando l'anno che verrà. (il Giornale)

Siria. Nel paese sono entrate milizie sostenute dall’Iran per aiutare le forze dell’esercito di Bashar Al-Assad che combattono contro i ribelli jihadisti. Siria nel caos, Assad attacca Usa. Iran sostiene il regime (TV2000)