Meteo: crollo totale delle temperature, l’Autunno incalza

Meteo: crollo totale delle temperature, l’Autunno incalza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

L’autunno si sta manifestando in tutta la sua potenza, e il meteo sta regalando cambiamenti improvvisi che nessuno si aspettava. Solo una decina di giorni fa, i principali modelli meteorologici internazionali avevano indicato una possibile estensione dell’estate, con un consolidamento dell’anticiclone africano che avrebbe potuto portare le tipiche Ottobrate per tutta la prima settimana di Ottobre. Il clima sembrava destinato a mantenersi caldo, ma la realtà meteo ha preso una direzione completamente diversa. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo gli esperti di 3bmeteo, un vortice depressionario già ben visibile dalle immagini satellitare poco a ovest del Regno Unito si sta spostando verso l'Italia. (Today.it)

Settimana caratterizzata da un nuovo peggioramento, con nuovi temporali e rischio di nubifragi specialmente al Centro e al Nord. Temperature in sensibile diminuzione nelle stesse zone. Le previsioni meteo aggiornate L’inizio di questa settimana, quella di transizione tra il mese di settembre e quella di ottobre, vede cielo sereno o poco nuvoloso su larga parte del territorio italiano, sul Centro, al Sud e sulle isole. (Ilmeteo.net)

La breve fase stabile sta per lasciare spazio al ritorno delle piogge, con la prima perturbazione di ottobre che porterà un peggioramento del tempo da nord a sud, accompagnato da temperature altalenanti prima di un generale calo termico entro il weekend”. (Corriere Salentino)

Meteo: Temperature in ulteriore calo, clima autunnale sull'Italia; quanto dura questa situazione

Maltempo in arrivo su molte regioni nei prossimi giorni Dapprima transiterà una perturbazione atlantica, successivamente si formerà addirittura un vortice ciclonico. (iLMeteo.it)

Il graduale approfondimento sul Mediterraneo di una saccatura alimentata da correnti fredde provenienti dal nord Europa comporterà delle importanti oscillazioni termiche In una prima fase il richiamo dei venti meridionali favorirà un consistente aumento delle temperature al Sud con valori che potranno salire anche oltre i 30°C seppur localmente, poi l'ingresso dell'aria fredda farà scendere sensibilmente minime e massime fino a portarle sotto media entro il weekend su diverse regioni (3bmeteo)

Lo scenario climatico della scorsa settimana ha visto l'Italia divisa isostanzialmente in due, con condizioni addirittura da piena Estate Sud e su parte del Centro. Ulteriore calo termico nei prossimi giorni su tutto il Paese (iLMeteo.it)