Elezioni Umbria 2024: quando e come si vota - orari, candidati e i momenti più importanti della tornata elettorale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

Tutto ciò che occorre sapere sulla tornata regionale in cui Tesei si gioca il secondo mandato. La principale sfidante è la sindaca di Assisi, Proietti L’Umbria va al voto per eleggere il nuovo Consiglio regionale e decidere chi sarà il prossimo presidente di Regione. Nella tornata, cerca la riconferma per un secondo mandato Donatella Tesei, supportata dal centrodestra. La sua principale avversaria è Stefania Proietti, sindaca di Assisi, sostenuta da un’ampia coalizione di centrosinistra. (Open)

La notizia riportata su altri media

“E credo – ha aggiunto – che questa sia una forza molto molto importante. (StrettoWeb)

L’Emilia-Romagna che domani e lunedì andrà alle urne per il dopo Bonaccini, infatti, ha come primo obiettivo quello di non cedere all’onda del non voto, apparentemente inarrestabile un po’ perché le Regionali non sono mai state elezioni da richiamare grandi folle, ma soprattutto perché tutti temono l’effetto post alluvione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sarà un test per il governo e per l’opposizione? Forse, chissà. Il risultato del doppio voto in Emilia Romagna, storica regione rossa, e in Umbria farà pendere la bilancia o da una parte o dall’altra. (Tiscali Notizie)

Elezioni Regionali in Umbria: dai candidati ai programmi, cosa c'è da sapere

– Giovedì era all’Auditorium di San Francesco al Prato con i leader della sua coalizione, dalla premier Giorgia Meloni fino a Matteo Salvini, Antonio Tajani, Maurizio Lupi e Stefano Bandecchi. “Abbiamo condiviso insieme anni anche molto complicati e ci siamo dati sostegno – ha detto Tesei ai suoi colleghi – quindi sono contenta di chiuderla con voi”, citandoli e abbracciandoli uno a uno. (LA NAZIONE)

Da una parte un’unità che, almeno sul piano elettorale, è solidissima. Una sfida che ha visto coinvolti negli ultimi giorni tutti i leader nazionali, con comizi unitari (solo a destra) e iniziative non sempre unitarie tra le province coinvolte dal voto. (LA NOTIZIA)

Nel 2024 la coalizione formata dai partiti che sostengono il governo Meloni ha vinto le elezioni regionali in Abruzzo, Basilicata, Piemonte e Liguria, mentre in Sardegna ha vinto la coalizione format… (la Repubblica)