Valeria Vittimberga (Inps): "Alzare le pensioni minime è sostenibile"

Valeria Vittimberga (Inps): Alzare le pensioni minime è sostenibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ECONOMIA

"L'aumento delle pensioni minime? La decisione spetta al governo, ma possiamo sostenere che è fondamentale difendere il potere d'acquisto dei pensionati, in particolare delle fasce più deboli, soprattutto alla luce dell'erosione causata dall'inflazione non ancora totalmente riassorbita". Lo sostiene Valeria Vittimberga, direttrice generale dell'Inps, intervistata dal Messaggero. Secondo Vittimberga "l'operazione è sostenibile", così come "sono solidi i conti dell'Istituto anche grazie al trend di crescita dell'occupazione". (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tuttavia, bisognerà attendere la definizione delle risorse economiche disponibili per comprendere con precisione quali saranno le misure effettivamente introdotte nella Manovra. (InvestireOggi.it)

Più incentivi per restare al lavoro anche alla maturazione dei requisiti per la pensione anticipata. Per il 2025 si punta a frenare l'uscita anticipata. Il Governo sta lavorando ad interventi per rendere più conveniente rinviare la pensione. (Informazione Fiscale)

Riconfermando le misure in vigore quest'anno, invece, si arriverebbe a 621 euro di assegno. L'Inps ha dato una via libera 'informale', dicendo che un aumento sarebbe "sostenibile". (Fanpage.it)

L’aumento delle pensioni minime si può fare, dice l’Inps: qual è il piano del governo Meloni

Dopo l’aumento del 2,7% dello scorso anno, che ha portato gli assegni a circa 614 euro, è previsto un ulteriore incremento dell’1%. Buone notizie per i pensionati: nel 2025, sono previsti aumenti nelle pensioni minime, ma non come previsto. (lentepubblica.it)

Ormai quasi tutti hanno abbandonato le speranze che dalla riforma delle pensioni possano emergere nuove misure più favorevoli per i pensionati. Anzi, molti stanno perdendo fiducia persino nella possibilità che venga introdotta una vera riforma delle pensioni. (InvestireOggi.it)

Proroga e possibile nuovo aumento delle pensioni minime, che già lo scorso anno erano state portate a 614,77 euro. Questa la novità a cui starebbe lavorando il governo Meloni che vorrebbe alzare l’importo delle pensioni minime a 621 euro a causa dell’inflazione. (Wall Street Italia)