Pensioni minime oltre 621 euro, governo al lavoro: verso la conferma per Ape Sociale, Opzione Donna e Quota 103

Pensioni minime oltre 621 euro, governo al lavoro: verso la conferma per Ape Sociale, Opzione Donna e Quota 103
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
corriereadriatico.it ECONOMIA

Il governo lavora a un intervento sulle pensioni minime per tentare di portarle oltre i 621 euro ma anche su nuovi incentivi per convincere chi ha i requisiti per l'accesso alla pensione anticipata a restare al lavoro. Secondo quanto si apprende da tecnici vicini al dossier, la prima novità è che si punta non solo a confermare la misura della legge di Bilancio per il 2023 che ha garantito un innalzamento delle pensioni più basse oltre il recupero dell'inflazione, ma anche a fare un piccolo passo avanti. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altri giornali

Buone notizie per i pensionati: nel 2025, sono previsti aumenti nelle pensioni minime, ma non come previsto. Inizialmente, il Governo aveva “promesso” un aumento a 1000 euro delle pensioni minime. Quell’obiettivo è ancora lontano, ma sono comunque pronti degli incrementi per il 2025. (lentepubblica.it)

Tra le novità in ambito previdenziale che potrebbero veder la luce nella prossima legge di bilancio 2025 troviamo anche un restyling del bonus Maroni e la possibilità per i lavoratori statali di rimanere a lavoro più a lungo, ma su base volontaria. (Wall Street Italia)

Per il 2025 si punta a frenare l'uscita anticipata. Il Governo sta lavorando ad interventi per rendere più conveniente rinviare la pensione. Si ragiona su incentivi per restare al lavoro, a partire dal potenziamento del bonus maroni Più incentivi per restare al lavoro anche alla maturazione dei requisiti per la pensione anticipata. (Informazione Fiscale)

Pensioni 2025, incentivi per restare: ipotesi estensione bonus Maroni

Riconfermando le misure in vigore quest'anno, invece, si arriverebbe a 621 euro di assegno. Senza un intervento del governo, nel 2025 l'importo delle pensioni minime scenderà. (Fanpage.it)

Ormai quasi tutti hanno abbandonato le speranze che dalla riforma delle pensioni possano emergere nuove misure più favorevoli per i pensionati. Anzi, molti stanno perdendo fiducia persino nella possibilità che venga introdotta una vera riforma delle pensioni. (InvestireOggi.it)

Il tema delle pensioni rimane centrale nel panorama politico italiano, soprattutto in vista della prossima Legge di Bilancio per il 2025. Le discussioni su possibili riforme continuano a tenere banco, e le anticipazioni sulle mosse dell’esecutivo si moltiplicano. (InvestireOggi.it)