Pensioni, l'aumento delle minime è possibile? Il direttore generale Inps dice sì: «È sostenibile»

Pensioni, l'aumento delle minime è possibile? Il direttore generale Inps dice sì: «È sostenibile»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

«L’aumento delle pensioni minime? La decisione spetta al governo, ma possiamo sostenere che è fondamentale difendere il potere d’acquisto dei pensionati, in particolare delle fasce più deboli, soprattutto alla luce dell’erosione causata dall’inflazione non ancora totalmente riassorbita». Va subito al punto Valeria Vittimberga, direttore generale dell’Inps, che tiene subito a sottolineare che «l’operazione è sostenibile», così come «sono solidi i conti dell’Istituto anche grazie al trend di crescita dell’occupazione». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo l’aumento del 2,7% dello scorso anno, che ha portato gli assegni a circa 614 euro, è previsto un ulteriore incremento dell’1%. Inizialmente, il Governo aveva “promesso” un aumento a 1000 euro delle pensioni minime. (lentepubblica.it)

Tuttavia, bisognerà attendere la definizione delle risorse economiche disponibili per comprendere con precisione quali saranno le misure effettivamente introdotte nella Manovra. (InvestireOggi.it)

Le indiscrezioni che accompagnano il varo della legge di Bilancio non sono incoraggianti. Purtroppo, il percorso per soddisfare le richieste dei sindacati, ad esempio, è tortuoso. (InvestireOggi.it)

Pensioni minime a 621 euro nel 2025: le novità Inps in arrivo

Riconfermando le misure in vigore quest'anno, invece, si arriverebbe a 621 euro di assegno. Senza un intervento del governo, nel 2025 l'importo delle pensioni minime scenderà. (Fanpage.it)

Tra le novità in ambito previdenziale che potrebbero veder la luce nella prossima legge di bilancio 2025 troviamo anche un restyling del bonus Maroni e la possibilità per i lavoratori statali di rimanere a lavoro più a lungo, ma su base volontaria. (Wall Street Italia)

Questo uno degli interventi allo studio del Governo in vista della Legge di Bilancio 2025. Più incentivi per restare al lavoro anche alla maturazione dei requisiti per la pensione anticipata. (Informazione Fiscale)