Il comandante del Bayesan due ore in Procura: «La tempesta arrivata all'improvviso, non l'abbiamo vista arrivare». Aperta un'inchiesta per naufragio colposo

Il comandante del Bayesan due ore in Procura: «La tempesta arrivata all'improvviso, non l'abbiamo vista arrivare». Aperta un'inchiesta per naufragio colposo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Corriere della Sera INTERNO

Lui lo sa. Potrebbe finire tutto sulle sue spalle il peso di quel che è successo davanti a Porticello. James Cutfield, classe 1973, è il capitano neozelandese del Bayesian, il veliero affondato nella notte fra domenica e lunedì. Era lui a dare gli ordini, lui a stabilire se e dove fermarsi per la notte, lui a valutare se e quali pericoli presentava la situazione meteomarina. Quindi è lui il primo e il più importante dei pezzi sulla scacchiera delle indagini per capire perché il superyacht è colato a picco. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Sul Corriere si sfoga con queste parole: "Tutto ciò che è stato fatto rivela una sommatoria lunghissima di errori. Ma una analisi chiara di quanto accaduto la offre Giovanni Costantino. (Liberoquotidiano.it)

Cosa è successo al veliero? Le indagini condotte dalla Procura di Termini Imerese dovranno fare luce su cosa quanto è accaduto all’alba di lunedì 19. Si indaga per naufragio, disastro, omicidio plurimo e lesioni. (Livesicilia.it)

Le ricerche dei vigili del fuoco hanno portato oggi, mercoledì 21 agosto, al ritrovamento dei corpi di quattro dispersi del tragico naufragio del veliero britannico Bayesian, affondato al largo delle coste di Palermo. (La Gazzetta dello Sport)

Dispersi, recuperati i corpi. L'ipotesi dell'errore umano

Trenta milioni di euro: è questo, secondo gli esperti sentiti dal Sole 24 Ore, il valore di mercato del Bayesian , il maxiyacht a vela battente bandiera britannica costruito dal cantiere Perini, lungo 56 metri e con una stazza di 473 tonnellate, che è affondato davanti alla costa palermitana nella notte tra domenica e lunedì mentre era all’ancora, investito da una tromba d’aria. (Il Sole 24 ORE)

Eravamo orgogliosi di quell'albero, lo vedevamo crescere giorno per giorno: il più alto in alluminio al mondo". Così Riccardo Martinelli, 75 anni, ex operaio di 5/o livello alla Perini navi di Viareggio ed ex delegato per la Fiom nel cantiere nautico toscano, ricorda la costruzione dell'albero del Bayesian, il veliero affondato due giorni fa nella rada di di Porticello, vicino a Palermo, dopo una tromba d'aria. (Il Messaggero Veneto)

I sommozzatori dei Vigili del fuoco ieri pomeriggio hanno estratto dallo scafo quattro corpi che si trovavano all'interno di una cabina dietro a dei mobili e materassi nel ponte inferiore della barca. Già identificati il banchiere Jonathan Bloomer, l'avvocato Chris Morvillo e le consorti dei due. (il Giornale)