La ministra degli Esteri: «L'influenza russa? Di più in altri Paesi Ue»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ansa Un governo che lavora per aumentare gli standard democratici, dove la vocazione europea è rimasta invariata e le accuse di essere filorussi sono rispedite al mittente. Maka Bochorishvili, ministra degli Esteri, parlando con Avvenire ha descritto una Georgia che è l’esatto contrario di quella raccontata dalla piazza. Ministra Bochorishvili, lasciamo stare il risultato delle elezioni, che la piazza contesta. (Avvenire)
Su altri media
La Georgia è al centro di una grave crisi politica, segnata da un conflitto istituzionale tra governo e presidenza, accuse di brogli elettorali e una profonda polarizzazione. Il recente annuncio del governo di sospendere i negoziati con l’Unione Europea fino al 2028 ha scatenato un’ondata di proteste che ha coinvolto tutto il Paese. (Notizie Geopolitiche)
adeguando. Dobbiamo continuare senza fare calcoli sapendo che un buon momento. Volevamo questa vittoria, ora dobbiamo (Tuttosport)
La sua ascesa politica è stata preceduta dalla carriera di calciatore; come attaccante, Kavelashvili ha giocato nel Manchester City, in serie B, per poi trasferirsi in Svizzera. Mikhail Kavelashvili è il nuovo presidente della Georgia. (il Giornale)
– L’11 dicembre, quattro movimenti di opposizione georgiani che hanno superato la soglia del 5% alle elezioni parlamentari del 26 ottobre hanno inviato una lettera congiunta a Kaja Kallas, Alto rappresentante dell’UE per gli esteri e la politica di sicurezza, nonché ai ministri degli esteri dell’UE. (Agenzia askanews)
"Pareggite acute" verrebbe da dire dopo un altro pari stagionale, esito che ha ormai abbondantemente superato (SpazioJ)
Mikheil Kavelashvili non può sostituire l’attuale presidente Salomé Zurabishvili, eletta democraticamente con un voto popolare». Lui che è stato premier dal 2019 al 2021, quando militava nelle file di Sogno georgiano, sa bene quali sono le sue strategie. (Corriere della Sera)