Chi era Carmine Gallo, l’ex poliziotto morto ai domiciliari: dai sequestri al delitto Gucci
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le indagini sulla ‘ndrangheta al Nord, sul delitto Gucci e i sequestri di persona. L’ex poliziotto Carmine Gallo, morto a 66 anni mentre era ai domiciliari per le accuse nell’inchiesta sui dossier illegali di Equalize, aveva avuto un ruolo chiave in decine di indagini di rilievo nella storia giudiziaria italiana. Originario di Gragnano, in provincia di Napoli, era entrato in polizia nel 1978 e per oltre trent’anni è stato in prima linea nelle operazioni più delicate in Italia e all’estero contro i clan calabresi, al punto da guadagnarsi la fama di “superpoliziotto”, in particolare per il suo ruolo nella risoluzione di due sequestri eccellenti e nella ricostruzione degli affari delle ‘ndrine Papalia e Sergi. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
Dal 25 ottobre 2024, infatti, il 67enne si trovava agli arresti domiciliari nella sua abitazione a Garbagnate Milanese, a pochi chilometri da Milano, accusato di essere al vertice di un’organizzazione che realizzava dossieraggi illegali con dati rubati. (Fanpage.it)
È morto ieri mattina per un malore improvviso, Carmine Gallo, in passato tra gli investigatori più stimati d'Italia e recentemente coinvolto nell'indagine della Dda di Milano e della Dna secondo la quale sarebbe stato al vertice rete di cyber spie che ruotava attorno alla società Equalize, fondata da Enrico Pazzali, il presidente di Fondazione Fiera Milano che si è autosospeso. (ilmessaggero.it)
Perché all'improvviso, ieri mattina, muore l'uomo che più di tutti sapeva la verità sulla quantità inverosimile di dati riservati accumulati nei computer degli hacker di Equalize, e conosceva i nomi dei potenti pubblici e privati - dai colossi di Stato ai servizi segreti - che per anni hanno usato le «spiate» dell'azienda. (il Giornale)
Juve, Motta: «Terzo posto? Pensiamo all’Atalanta, Gasperini è un grande allenatore. La scelta per Gatti…» (CalcioNews24.com)
I carabinieri del Ros hanno sequestrato il cellulare della moglie che è stata sentita per oltre un’ora dagli investigatori. Questa la causa al momento. (Il Fatto Quotidiano)
Come ha riferito il suo legale, l'avvocato Antonella Augimeri, Gallo, 66 anni, è stato stroncato da un infarto fulminante. (TGR Lombardia)