L’Agenda Trump, il nuovo collante dell’Unione europea
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci voleva Donald Trump, insomma, per scuotere dalle fondamenta un intorpidita Unione europea, impegnata tuttalpiù alla conversione a U delle sue troppo ambiziose politiche ambientali e a un giro di vite di quelle migratorie, nel tentativo di andare incontro a due delle preoccupazioni maggiori espresse dall’elettorato col consenso crescente ai partiti e movimenti “sovranisti “ un po’ in tutta Europa alle ultime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo (EuNews)
Su altri giornali
Su Skynews Tiziana Prezzo scrive: «Anche il Regno Unito, che esporta acciaio e alluminio, è colpito dalla guerra commerciale lanciata da Donald Trump, ma Londra, al contrario di Bruxelles, sceglie per il momento di non reagire». (Tempi.it)
Non ce l’ha fatta. È morto all’ospedale Villa Sofia di Palermo Rosolino Costa, 81 anni, investito da un auto mentre era a piedi a Termini Imerese nei pressi del ponte San Leonardo. (Monrealelive.it)
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri e gli agenti della polizia municipale per eseguire i rilievi per accertare le responsabilità. Cammina tranquillo e viene investito e ucciso da un’auto, nuovo dramma nel Palermitano (Monrealelive.it)

Cosa vuole davvero Donald Trump dall’Ucraina? Che cosa vuole dall’Europa, ed inevitabilmente che cosa accadrà in Italia e in Calabria? Sono domande di straordinaria portata in questo momento, e in questo inedito scenario mondiale che di fatto chiude definitivamente i patti e la spartizione del mondo tra le potenze vincitrici della seconda guerra mondiale. (LaC news24)
La bussola europea deve cambiare segno. Verso la Cina e l’India, e verso l’Africa anche se in termini diversi. (la Repubblica)
Difesa ed economia comune: l'Europa si trova davanti ad un bivio, quali le sfide future che la Commissione è chiamata ad affrontare? Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca ha mutato gli equilibri mondiali. (valsesianotizie.it)