Allerta arancione, venerdì 18 ottobre a Genova scuole aperte: dove restano chiuse

Allerta arancione, venerdì 18 ottobre a Genova scuole aperte: dove restano chiuse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Genova24.it INTERNO

Genova. Scuole aperte a Genova nella giornata di domani, venerdì 18 ottobre. Dopo una giornata estremamente difficile, soprattutto nel Levante, per l’allerta arancione che ha provocato allagamenti, frane ed esondazioni di rii e torrenti, il centro operativo comunale ha deciso di tenere aperti gli istituti scolastici dopo la chiusura di giovedì alla luce della situazione e delle previsioni. Arpal ha infatti prolungato ed esteso l’allerta arancione per temporali e piogge diffuse su tutta la Liguria fino alle 8 di venerdì 18 ottobre, con una proroga ulteriore per i bacini grandi del Levante (Entella, Vara e Magra) fino alle 14. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nelle ultime ore un temporale, dopo aver colpito la città di Genova, si è prima spostato sul levante genovese, area su cui ha insistito per oltre un’ora, ed è ora in movimento verso est, con precipitazioni che sono state molto intense tra il capoluogo e il promontorio di Portofino, in particolare tra Sant’Ilario, Sori e Recco. (Prima il Levante)

Visto che le condizione di allerta meteo arancione “idrologica per temporali” (il livello massimo per questo tipo di allerta), e di allerta arancione “idrologica/idraulica per piogge diffuse”, emanate dal servizio di protezione civile della Regione Liguria, sono estese anche per la giornata del 18 ottobre 2024 e comportano uno stato di allertamento che coinvolge l’intero territorio provinciale con modalità diverse, ritenuto necessario ridurre il rischio anche in itinere per gli studenti delle istituzioni scolastiche, in particolare per i soggetti pendolari, la Provincia ha decretato l’estensione della sospensione delle lezioni in presenza per le istituzioni scolastiche secondarie superiori della Provincia della Spezia anche nella giornata di venerdì 18 ottobre 2024 fino alle ore 16:00. (CittaDellaSpezia)

ore 17:48 CRONACA, forti precipitazioni e torrenti ingrossati a Genova. In video le immagini girate nel primo pomeriggio di giovedì 17 ottobre del rio Bagnara, nella zona di Nervi. Le piogge intense hanno ingrossato il corso d'acqua che si mostra impetuoso in discesa verso il mare. (3bmeteo)

Nubifragio a Genova, cascate d’acqua dal ponte dell’Aurelia sul fiume Sori: il video

Scuole chiuse in tutta la provincia di La Spezia (Primocanale)

A causa delle intense precipitazioni che interessano in queste ore il settore centro-orientale della Liguria, sulla A12 Genova-Sestri Levante si è resa necessaria la chiusura temporanea delle stazione di Recco in entrata e in uscita da entrambe le provenienze, per allagamenti presenti sulla viabilità ordinaria. (Primocanale)

Paura anche in località La Presa, in alta val Bisagno, dove si teme per la fuoriuscita del fiume. È critica la situazione dovuta alle forti precipitazioni nel levante genovese e nel Tigullio, dove sono esondati diversi torrenti, in particolare a Recco e a Sori, provocando allagamenti sulle strade. (Il Fatto Quotidiano)