I 4 elementi e (ben) 44 progetti: countdown per Agrigento capitale della Cultura 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La città che sbalordì Pindaro, il grande poeta greco che la definì "la più bella delle città dei mortali" si prepara a stupire ancora una volta. Ecco come I vigneti di CVA Winery nella Valle dei Templi ad Agrigento Adv (di Erminia Zaffuto) Cresce l’attesa per l’inizio ufficiale di Agrigento Capitale della Cultura, manca poco all’11 gennaio 2025. Questa è la data che segna il passaggio di consegne tra la città di Pesaro (Capitale della Cultura 2024) e la nuova capitale L’inaugurazione del programma degli eventi, il 18 gennaio presso il Teatro Pirandello e da là inizia quello che per la città agrigentina rappresenta un’ulteriore vetrina nella quale, poter mostrare il vasto patrimonio storico-artistico-culturale che possiede, a partire dalla maestosità della sua Valle dei Templi, inserita nel 1997 nella lista del patrimonio Unesco. (Balarm.it)
Su altri giornali
Sabato 18 gennaio, alle ore 15.30 a Villa Aurea del Parco Archeologico della Valle dei Templi a Agrigento, sarà presentata, in anteprima alla stampa, la mostra I Tesori D’Italia – Il Novecento delle Fondazioni. (Grandangolo Agrigento)
CAPRANICA PRENESTINA – Dopo lo straordinario successo del Concerto d’Organo dello scorso 26 Dicembre, il Tempio della Maddalena a Capranica Prenestina è pronto ad accogliere il Concerto di Capodanno in programma Domenica 5 Gennaio alle ore 19. (Cronache Cittadine)
Nell'ormai lontano 2017, c'è stata la prima candidatura e finalmente per questo nuovo è anno è arrivata la nomina tanto attesa. La città di Agrigento è la Capitale italiana della cultura 2025. (leggo.it)
Alla prima riga c’era l’indicazione «Valle “di” Templi», alla quarta «Casa Pirandello “contrata” Caos». Oltre sette anni dopo (sette anni!) la prima candidatura di Agrigento a Capitale italiana della cultura, presentata nel 2017, i girgentini ridono amari: manco il grande cartello stradale su quella pomposamente chiamata «la strada degli scrittori» dedicata a «I luoghi di Luigi Pirandello» sono riusciti a confezionare in tempo. (Corriere della Sera)
“Con riferimento al cartello turistico contenente alcuni errori di stampa, installato sulla SS640 “Strada degli scrittori”, Anas ha già provveduto alla sua rimozione. Anas conferma il massimo impegno per la valorizzazione culturale e turistica dell’itinerario, avviato negli anni scorsi con l’ammodernamento della SS640, il cambio di denominazione e l’installazione della segnaletica turistica lungo tutta l’infrastruttura. (Grandangolo Agrigento)
«Qual è il senso della richiesta di commissariamento dell’organizzazione di Agrigento 2025, fatta dal Codacons Agrigento? È da più di un anno che le criticità sono sotto gli occhi di tutti e non può essere sottaciuto che Giacomo Minio, presidente della Fondazione “Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”, si stia adoperando per fare del suo meglio, pur con i gravi ritardi causati da un’amministrazione comunale agrigentina immobile, che ha reso e rende difficilissima la crescita della città dei Templi. (BlogSicilia.it)