Vacanze al caldo anche in montagna, lo zero termico si raggiunge solo a 3.100 metri di quota

Vacanze al caldo anche in montagna, lo zero termico si raggiunge solo a 3.100 metri di quota
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Natale e Santo Stefano con l'alta pressione, sole ovunque e zero termico che il 26 salirà fino a 3.100 metri di quota. Sono le previsioni di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) per i prossimi giorni. "La rimonta dell'alta pressione sull'Europa occidentale allontana verso l'Egeo il minimo barico che sta ancora interessando il centro-sud Italia - si legge nel bollettino di Arpa - … (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Da una parte pioggia e neve, dall’altra il sole. A Natale, oggi 25 dicembre il meteo divide l’Italia in due. Le correnti fredde che spazzano le regioni adriatiche e il Sud non abbandonano il campo e per altre 24 ore, almeno, continuano a dettare legge. (CremonaOggi)

(Adnkronos) – Gelate, pioggia e neve, con almeno mezza Italia colpita dalla nuova ondata di maltempo. Queste le previsioni meteo degli esperti per la giornata di oggi, 24 dicembre, e per i giorni a venire. (CremonaOggi)

L’irruzione delle gelide correnti di origine artica marittima ha favorito la formazione di un vortice di bassa pressione che, tra oggi (Vigilia di Natale) e giovedì 26 dicembre (Santo Stefano), porterà maltempo invernale al Sud e medio versante adriatico, mentre il freddo insisterà in tutta Italia, con temperature in generale nella norma o leggermente al di sotto. (METEO.IT)

Le previsioni meteo di Natale: vigilia con neve a bassa quota, dal 25 il tempo migliorerà (fino a Capodanno). «Attenzione all'Adriatic Snow Effect, possibili improvvise bufere»

Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, ha spiegato che sette regioni italiane saranno le più colpite fino a Natale, con neve a partire dai 300-500 metri. Un’ondata di aria fredda di origine polare si sta riversando sull’Italia, portando con sé un ciclone che ha preso forma tra il nostro Paese e la Grecia. (BlogSicilia.it)

Una nuova incursione fredda proveniente da est potrebbe agguantare le regioni del Sud subito dopo Santo Stefano. Il responso dei modelli meteo appare piuttosto chiaro, sebbene permangano piccole incertezze riguardo alla traiettoria definitiva di questo flusso freddo orientale. (Tempo Italia)

Una vigilia di Natale con freddo, pioggia e neve a bassa quota (soprattutto al Centro e al Sud), ma da Santo Stefano il meteo migliorerà, e dovrebbe mantenersi così anche all’inizio del 2025. (Corriere della Sera)