Meteo: ribaltone inatteso a fine anno!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il mese di dicembre si conclude con un quadro meteorologico complesso, caratterizzato da un’irruzione di aria fredda e instabile proveniente da Nord-Est. L’Italia si prepara a vivere giornate di forte instabilità, soprattutto nelle aree del Centro-Sud e delle Isole Maggiori, con fenomeni intensi e un deciso abbassamento delle temperature. Centro-Sud sotto l’assedio del maltempo Il Centro-Sud sarà il principale teatro del peggioramento meteorologico atteso per gli ultimi giorni dell’anno. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Sette le Regioni che fino al 25 dicembre saranno interessate da precipitazioni diffuse e nevose, a partire dai trecento metri. Roma, un albero crolla su un palazzo: paura e fuga di gas. (leggo.it)
Sarà un Natale freddo quello in arrivo, a causa dell’aria di origine polare che si sta riversando da diversi giorni sulla Penisola e il cui ingresso sul bacino del Mediterraneo ha dato vita a un ciclone che ora si trova proprio tra il nostro Paese e la Grecia. (CremonaOggi)
La depressione che si è formata sul nostro Paese determinerà tempo perturbato e freddo lungo il versante adriatico e al meridione fino alle prime ore di Natale. A seguire il fulcro del maltempo si sposterà verso la Grecia e la nostra Penisola seguiterà ad essere interessata da correnti nord-orientali progressivamente meno fredde ed instabili, ma attenzione alla giornata di venerdi 27 dicembre. (MeteoLive.it)
ore 11:01 Meteo. Tra Natale e Santo Stefano ancora piogge, neve e vento, ma inizia la rimonta dell'anticiclone L'instabilità si attarderà sulle regioni adriatiche e al Sud. (3bmeteo)
Quindi tra oggi e giovedì sono attese piogge sparse su regioni centrali adriatiche e Sud, con nevicate anche intense e fino a quote relativamente basse, specie nella giornata odierna; tra Vigilia e Natale al Centro-Sud e Isole soffieranno anche intensi venti settentrionali, con raffiche fino a 80-90 km/h. (METEO.IT)
Sono queste in estrema sintesi le previsioni meteo per la settimana di Natale. – Un'Italia divisa tra sole, nevicate fino a bassissima quota e venti forti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)