Media, almeno 19 morti in raid Israele su Gaza dall’alba. Borrell a Kiev, «continueremo a sostenervi»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Media, Qatar chiede ad Hamas di chiudere ufficio Doha, richiesta fatta su iniziativa Usa Il Qatar ha chiesto ad Hamas di chiudere il suo ufficio a Doha circa dieci giorni fa a seguito di una richiesta degli Stati Uniti. Lo riferisco al ’Times of Israel’ alti funzionari dell’amministrazione Biden. Il Qatar ha ospitato funzionari di Hamas a Doha dal 2012, a seguito di richieste delle successive amministrazioni statunitensi che ritenevano importante avere un canale di comunicazione con il gruppo terroristico. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Da alcune settimane il movimento radicale palestinese Hamas sta cercando un Paese disposto ad accogliere la sua leadership politica, consapevole delle forti pressioni che il Qatar sta subendo da parte di Stati Uniti, Israele e altre potenze occidentali. (Adnkronos)
Oggi a Tel Aviv manifestazione contro il governo e il rilascio ostaggi. Condanna unanime per l'assalto ai tifosi israeliani ad Amsterdam dopo Ajax-Maccabi. (Sky Tg24 )
Il Qatar si è ritirato dal ruolo di mediatore chiave per un accordo sul cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi a Gaza dopo aver concluso che Hamas e Israele non erano disposti a negoziare "in buona fede", ha dichiarato una fonte diplomatica all'Afp. (L'HuffPost)
Ha comunicato la sua decisione circa 10 giorni fa a Israele e ad Hamas, sostenendo che nessuna delle due parti sia davvero interessata a raggiungere un accordo. (Fanpage.it)
A guardarla bene non è una porta sbattuta, piuttosto socchiusa. Nonostante ciò, la notizia che il Qatar si ritira dal ruolo di mediatore e «in conseguenza di ciò» ha chiesto ai dirigenti di Hamas di lasciare il Paese e chiudere il loro ufficio politico, è il colpo più duro inflitto al negoziato per il cessate il fuoco a Gaza e il ritorno degli ostaggi rapiti più di un anno fa in Israele (la Repubblica)