Giornata Nazionale delle Università: l’Italia celebra i suoi atenei

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Io Donna INTERNO

Il 20 marzo 2025 si celebra la Giornata Nazionale delle Università, un appuntamento annuale importante, che mette in luce il ruolo cruciale degli atenei italiani nello sviluppo culturale, sociale ed economico del Paese. Promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, in collaborazione con l’Anci, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, (Io Donna)

Su altre testate

Oggi l’Orto Botanico di Tor Vergata apre le porte a cittadini e studenti. (vistanet)

Gli atenei italiani celebrano le ‘Università Svelate’ Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Quando si è deciso di dedicare la Giornata dell’Università del 2025 alle città universitarie, lo si è fatto con il preciso intento di rimarcare il ruolo degli atenei nello sviluppo delle città in cui hanno sede, in cui svolgono le proprie attività didattiche, scientifiche e di terza missione. (Corriere della Sera)

All’Università Magna Græcia di Catanzaro l’evento “Porta un amico all’UMG”

Il 20 marzo 2025, mentre la CRUI e l’ANCI celebrano, insieme alla Ministra Bernini, la Giornata Nazionale delle Università con l’evento Università Svelate, le assemblee dei ricercatori precari hanno deciso di organizzare una mobilitazione composta da lezioni all’aperto, presidi e altre attività in molti atenei da sud a nord. (RadioSienaTv)

Circa 340 persone hanno avuto la possibilità di visitare ed esplorare i luoghi e le attività dall’interno: aule, cortili, biblioteche, musei e laboratori, con lo sguardo privilegiato delle guide del personale universitario. (YouTG.net)

Un’iniziativa che, come sottolineato da Carmen Audino, responsabile dell’area Comunicazione istituzionale e Orientamento dell’ateneo, è un’opportunità per rafforzare il legame tra il sapere accademico e la comunità. (CatanzaroInforma)