UniBg e Treviglio, nasce il "Polo Territoriale Pianura" per studiare il territorio in rapida trasformazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo INTERNO

UniBg e Treviglio, nasce il "Polo Territoriale Pianura" per studiare il territorio in rapida trasformazione Università di Bergamo e Comune di Treviglio insieme per fare ricerca e studiare un territorio in rapida trasformazione come quello della bassa Bergamasca.A meno di un mese dalla nascita del Polo Territoriale Pianura al via i tavoli territoriali su temi centrali come logisica, governo del territorio e mobilità. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

L'evento avrà inizio alle 10 nell’aula magna nuova con l’accoglienza delle autorità locali, tra cui i sindaci dell’area vasta, i presidenti delle province, i Presidenti delle Camere di Commercio, e il Presidente dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana. (gonews)

Nell’ambito dell’iniziativa “Università Svelate – Giornata Nazionale delle Università”, promossa dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’ANCI, l’Università Magna Græcia di Catanzaro ha aperto le sue porte alla cittadinanza con l’evento “Porta un amico all’UMG”. (CatanzaroInforma)

L’Università di Camerino ha aderito ieri all’iniziativa "Università svelate" - Giornata Nazionale delle Università, promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane – Crui, con il patrocinio del Ministero dell'Università e della Ricerca, che quest’anno, grazie al rafforzamento della collaborazione con l’Anci, ha avuto un focus particolare sulle città universitarie e sull'interazione sinergica tra università e territori. (Picchio News)

Il Rettore Gian Luca Gregori parla di "importante appuntamento dove ogni Ateneo rinsalda il rapporto col proprio territorio e si ‘svela’ alla comunità cercando di diffondere valori e competenze, per costruire nuove opportunità e benessere per tutti". (il Resto del Carlino)

«Un risultato ancor più positivo se si considera che la scadenza per la presentazione delle domande - ricorda Uniurb - è fissata al 31 marzo 2025 e che ci sono ancora margini di miglioramento». Una buona notizia, fa sapere l'Ateneo che comunica il raggiungimento a metà marzo della quota di 4.419 immatricolazioni. (corriereadriatico.it)

Quest’anno, l’evento ha posto particolare attenzione al ruolo delle città universitarie come motore di sviluppo e coesione sociale, anche alla luce di un protocollo firmato l’11 marzo proprio tra la Crui e l’Anci. (LA NAZIONE)