Von der Leyen-bis, i costi del no dell’Italia: strada in salita per proroga Pnrr e deficit

Von der Leyen-bis, i costi del no dell’Italia: strada in salita per proroga Pnrr e deficit
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
La Stampa INTERNO

Antonio Tajani - il no dei gruppi di Giorgia Meloni e Matteo Salvini alla conferma di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione europea non avrebbe precedenti. Mai era accaduto nella storia dell’Unione che l’Italia - uno dei sei Paesi fondatori - si schierasse apertamente contro la maggioranza che esprime l’esecutivo comunitar… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Sberna e Torselli chiacchierano in Aula all'Eurocamera in attesa del risultato su voto von der Leyen 19 luglio 2024 Gli eurodeputati ingannano l'attesa tra passeggiate, chiacchiere e qualche messaggio al telefono aspettando l'esito del voto per la Presidenza della Commissione europea (Il Sole 24 ORE)

Quarantuno sono i voti che hanno permesso a Ursula von der Leyen di essere rieletta per un secondo mandato di cinque anni alla guida della Commissione Ue. Quattrocento uno è il totale degli eurodeputati che si sono espressi a favore dell’Ursula bis, mentre i contrari sono stati 284, gli astenuti 15 e le schede nulle 7. (il manifesto)

– Maurizio Gasparri (Forza Italia), come giudica la mossa dei meloniani di non votare Ursula von der Leyen? "Credo che Lega e FdI abbiano una casa naturale in Europa, avrebbero potuto tranquillamente votare per far pesare di più il loro ruolo e il loro peso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ursula bis senza FdI: «Pronta a lavorare con chi mi ha votato». Rieletta presidente con 401 voti

«Non accetterò mai - ha aggiunto - che i demagoghi e gli estremisti distruggano il nostro stile di vita europeo». Ursula von der Leyen festeggia per la seconda volta nell'emiciclo di Strasburgo: l'Aula dell'Europarlamento le conferma la fiducia come presidente della Commissione europea per i prossimi cinque anni. (il Giornale)

A Ursula von der Leyen non è bastato promettere un commissario per il Mediterraneo, o assicurare un maggiore impegno nel rimpatri dei migranti irregolari, per convincere Giorgia Meloni a votarla. (il manifesto)

Si batte la mano destra sul cuore, stringe i pugni e li alza al cielo in segno di vittoria, distendendosi finalmente in un (composto) sorriso. La abbraccia Manfred Weber, il capo dei Popolari Ue tra gli artefici della sua vittoria. (ilmattino.it)