Ue, von der Leyen rieletta alla Commissione: Verdi decisivi, Meloni strappa

Ue, von der Leyen rieletta alla Commissione: Verdi decisivi, Meloni strappa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
LAPRESSE INTERNO

Sono stati 401 i voti a favore della conferma per un secondo mandato. Ora la creazione della squadra dei commissari Ursula II. La presidente della Commissione europea rimarrà al suo posto per altri cinque anni. Il Parlamento europeo ha confermato la scelta fatta dai leader Ue nel Consiglio europeo del 27 giugno conferendole 401 sì, ben al di sopra delle aspettative. Di fatto i Verdi europei entrano in maggioranza, assieme a popolari, liberali e socialisti. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Non solo è la prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente della Commissione europea, ma è anche la prima in assoluto a raddoppiare, dopo essere succeduta a Jean-Claude Juncker nel 2019. Quindi (soprattutto) capace di allargare in maniera ecumenica il paniere di gradimenti, come dimostra l'ultima chiama, prima del voto, su green deal e migranti. (il Giornale)

La spiegazione di Giorgia Meloni in un video Nella giornata di oggi – giovedì 18 luglio 2024 – i deputati del Parlamento di Strasburgo hanno rieletto alla presidente della Commissione europea la 65enne Ursula von der Leyen, che farà quindi un secondo mandato. (Virgilio Notizie)

Gli eurodeputati ingannano l'attesa tra passeggiate, chiacchiere e qualche messaggio al telefono aspettando l'esito del voto per la Presidenza della Commissione europea. ecco sberna e Torselli di Ecr chiacchierare tra loro. (Il Sole 24 ORE)

Von der Leyen ringrazia Ppe, S&D, Renew e soprattutto i Verdi

E invece no. Mercoledì sera Giorgia … (Il Fatto Quotidiano)

Non è solo la visione della leader tedesca ma è anche un amalgama delle richieste e delle proposte arrivate in queste settimane dai partiti con cui si è confrontata per formare la maggioranza (AGI - Agenzia Italia)

Strasburgo, 18 lug. (Agenzia askanews)