Ursula fa il bis con l'aiuto dei Verdi

Ursula fa il bis con l'aiuto dei Verdi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
il Giornale INTERNO

Pugni alzati e un gesto di ringraziamento a chi l'ha eletta indicando il cuore. Ursula von der Leyen festeggia per la seconda volta nell'emiciclo di Strasburgo: l'Aula dell'Europarlamento le conferma la fiducia come presidente della Commissione europea per i prossimi cinque anni. E lei garantisce: «Pronta a uno scudo europeo per la democrazia». «Non accetterò mai - ha aggiunto - che i demagoghi e gli estremisti distruggano il nostro stile di vita europeo». (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

A Ursula von der Leyen non è bastato promettere un commissario per il Mediterraneo, o assicurare un maggiore impegno nel rimpatri dei migranti irregolari, per convincere Giorgia Meloni a votarla. (il manifesto)

Ce l’ha fatta, Ursula von der Leyen. E la abbraccia – ed è questa la foto del giorno – Terry Reintke, la leader dei Verdi che l’hanno salvata dallo sgambetto apparecchiatole dai franchi tiratori, una cinquantina almeno. (ilmattino.it)

A sconvolgere i pronostici dei più ottimisti è stata la notte londinese, poi il passaggio del discorso di Ursula von der Leyen sul futuro ecologista dell’Europa. Settimane di ragionamenti, convincimenti e dubbi avevano portato Giorgia Meloni in una terra di mezzo tra il sì e il no, tanto da valutare una ardimentosa astensione. (Corriere Roma)

Von der Leyen-bis, i costi del no dell’Italia: strada in salita per proroga Pnrr e deficit

Strasburgo, 18 lug. (Agenzia askanews)

Quattrocento uno è il totale degli eurodeputati che si sono espressi a favore dell’Ursula bis, mentre i contrari sono stati 284, gli astenuti 15 e le schede nulle 7. Quarantuno e quattrocento uno: i numeri non mentono, neanche nella loro simmetria. (il manifesto)

Antonio Tajani - il no dei gruppi di Giorgia Meloni e Matteo Salvini alla conferma di Ursula von der Leyen a presidente della Commissione europea non avrebbe precedenti. (La Stampa)