Meloni, lo sforzo di autocontrollo e quella strenua difesa di Musk e Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C’è un fantasma che si aggira nell’aula dei gruppi parlamentari, a Montecitorio. E’ quello di Elon Musk, virtualmente seduto accanto a Giorgia Meloni mentre la premier si sottopone – a sei mesi dall’ultima volta – alla conferenza stampa che sarebbe dovuta essere di fine anno. Meloni difende il rapporto con le unghie e i denti, rintuzzando almeno una decina di domande, fino ad ammettere di non ess… (La Stampa)
Su altri giornali
Giorgia Meloni non fa in tempo a giustificare l’amico Elon Musk accusato di interferire anche nelle questioni politiche italiane, come quella sui migranti, che il patron di X scatena una nuova incursione. (la Repubblica)
E sono state proprio queste le domande più calde dell’incontro con i giornalisti, data la vastità di eventi di grande rilevanza internazionale. Il centro delle questioni è stato prima Donald Trump, riguardo alle dichiarazioni sulla Groenlandia e su Panama; poi Elon Musk, sul quale l’opposizione si è scatenata avvertendo un presunto pericolo per la sovranità nazionale. (Radio Radio)
Giorgia Meloni (il Giornale)
Spiega che no, Donald Trump non è una scheggia impazzita, non «lascerà l’Ucraina al suo destino» e non vuole davvero invadere la Groenlandia. Difende Elon Musk, «non è un pericolo per la democrazia» e poi le vere ingerenze «sono quelle di Soros». (ilmessaggero.it)
Meloni ha risposto a tutto, glissando su alcuni temi, impuntandosi su altri e non risparmiando qualche stoccata alla stampa, colpevole di “virgolettare” cose che lei neanche pensa. MELONI A TUTTO CAMPO: “NESSUN FAVORE A MUSK, MA TECNOLOGICAMENTE È AVANTI A TUTTI. (Il Fatto Quotidiano)
Rispondendo a una domanda la premier ha indicato il miliardario americano come uno che esercita "ingerenze" nella politica a differenza di Elon Musk che "esprime opinioni". Quando mi si dice che è un pericolo per la democrazia io segnalo che non è il primo, di persone note e facoltose che esprimono le loro opinioni ne ho viste parecchie, spesso le esprimono contro di me – ha detto la presidente del Consiglio rispondendo alle domande nel corso dell'incontro organizzato dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e dall'Associazione stampa parlamentare – . (QUOTIDIANO NAZIONALE)