Libano, il ministro degli esteri: ottimisti su cessate-il-fuoco, ma questione da risolvere sono i confini

Libano, il ministro degli esteri: ottimisti su cessate-il-fuoco, ma questione da risolvere sono i confini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 26 nov. – “Siamo ottimisti, non posso dire di più, perché l’esperienza della comunità internazionale a Gaza ci dice di essere ottimisti, tutti stanno aspettando il gabinetto di sicurezza di Israele che decida e accetti il cessate-il-fuoco”, lo ha dichiarato il ministro degli Esteri libanese, Abdallah Bou Habib, a “Dialoghi Mediterranei” organizzato dal ministero della Farnesina e da Ispi. L’accordo di cessate-il-fuoco in Libano “ha una durata di 60 giorni perché non vuole dare questa soddisfazione a Biden, ma a Trump”, infatti, la scadenza “è verso fine gennaio”, ha poi dichiarato il ministro degli Esteri libanese. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

Benjamin Netanyahu ha annunciato che il gabinetto di sicurezza ha accettato la proposta di un accordo di cessate il fuoco di 60 giorni in Libano, ma che Israele manterrà la «libertà di azione» se Hezbollah dovesse violarne i termini. (Milano Finanza)

Un cessate il fuoco per interrompere i combattimenti tra Israele e la milizia libanese Hezbollah dovrebbe essere annunciato già martedì sera dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e dal suo omologo francese, Emmanuel Macron, ed entrare in vigore mercoledì. (La Stampa)

Lo riferiscono i media locali. La riunione di gabinetto israeliana per decidere sul cessate il fuoco con Hezbollah è iniziata prima del previsto, e la discussione è in corso da circa un'ora. (Il Messaggero Veneto)

Il premier libanese, 'attuare subito il cessate il fuoco'

"In queste ore ci troviamo in un momento critico, forse in un momento che però ci ridà speranza. A margine della riunione dei ministri degli Esteri del G7 a Fiuggi, la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, ha affermato che un accordo su una proposta di cessate il fuoco nel conflitto tra Israele e Hezbollah in Libano è "a portata di mano". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giornalista e responsabile della redazione araba di SWI swissinfo. Un osservatore militare svizzero scruta le alture del Golan in Israele swissinfo.ch (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Il primo ministro libanese Najib Mikati ha chiesto che la comunità internazionale "agisca rapidamente" per fermare l'aggressione israeliana "e attuare un cessate il fuoco immediato". (La Nuova Venezia)