J.D. Vance: il paladino dell'America profonda tra successo e controversie

J.D. Vance: il paladino dell'America profonda tra successo e controversie
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Famiglia Cristiana ESTERI

Di Lorenzo Rossi La verità sta spesso nei dettagli, nei piccoli segni che sfuggono alla grande narrazione. E Vance, con la sua storia personale e politica, ci offre un affresco vivido di un'America in bilico tra passato e futuro, tra sogno e disillusione. J.D. Vance, al secolo James David Bowman, rappresenta un caso emblematico della parabola ascendente e discendente dell'America profonda. Nato a Middletown, Ohio, nel 1984, ha vissuto una giovinezza segnata dalle difficoltà economiche e sociali che ha poi descritto nel suo libro di memorie "Hillbilly Elegy", un'opera che ha squarciato il velo sulle condizioni di vita della classe operaia bianca del Midwest. (Famiglia Cristiana)

Ne parlano anche altre testate

Donald Trump non vede l’ora di riapparire e a Milwaukee arriva con un giorno di anticipo, a meno di 24 dall’omicidio scampato. Aveva preparato un discorso forte contro Joe Biden e invece ora ha detto di aver cambiato idea, di volersi concentrare su un messaggio unitario nello speech che pronuncerà giovedì, quando accetterà la nomination del partito repubblicano. (ilgazzettino.it)

James David Vance, prescelto come vicepresidente nel ticket repubblicano per la Casa Bianca è il jolly di cui Donald Trump aveva bisogno. (L'HuffPost)

IL DOCUMENTO (La Stampa)

Perché Trump ha scelto Vance? La risposta è in "Elegia americana", saga autobiografica sugli hillbillies, elettori tipo trumpiani (di S. Renda)

In passato era stato tra i critici del tycoon (“Potrebbe essere l’Hitler americano", aveva detto). La convention repubblicana di Milwaukee ha approvato formalmente la nomination per la Casa Bianca di Donal Trump che ha anche annunciato il suo vice: sarà James David Vance, 39 anni, ex venture capitalist, da un anno senatore dell'Ohio. (LA STAMPA Finanza)

Il senatore dell'Ohio e autore del bestseller Elegia Americana, in passato è stato molto critico nei confronti dell'ex tycoon. J.D. (Fanpage.it)

Nel 2016 si affermò come bestseller negli Stati Uniti il libro “Hillbilly Elegy: A Memoir of a Family and Culture in Crisis”, autobiografia di una vita di riscatto, che ha reso il candidato alla vicepresidenza scelto da Trump un simbolo dell’American Dream. (L'HuffPost)