Mosca, due arresti per l’omicidio del generale Kirillov

Mosca, due arresti per l’omicidio del generale Kirillov
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano ESTERI

Roberta Barbi – Città del Vaticano Sarebbe un cittadino uzbeko arruolato dai servizi dell’Ucraina, il presunto assassino che ha ieri mattina ha piazzato l’ordigno esplosivo che ha ucciso il generale Igor Kirillov e il suo assistente. L’uomo, assieme a un altro sospettato, sarebbe stato arrestato dopo essere stato visto aggirarsi intorno al luogo dell’attentato: lo riferiscono i media locali. Le reazioni all’uccisione Un’accusa all’Occidente di essere “partecipe dei crimini di guerra perpetrati dalle forze di Kyiv”, ma soprattutto la minaccia di una vendetta “imminente” che colpirà i vertici dell’Ucraina, come promesso dall’ex presidente russo Dmitry Medvedev: sono queste le prime reazioni dalla Russia relative all’uccisione di Igor Kirillov, il comandante delle forze di difesa radiologica, chimica e biologica, avvenuta nelle prime ore della mattina di ieri. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Kiev ha adottato, da tempo, la tattica degli israeliani nei confronti dell’Iran e dei suoi partner, con colpi lontani dal teatro bellico principale. Una guerra «segreta», l’estensione del conflitto che distrugge migliaia di vite sul fronte orientale, nella regione di Kursk e nelle città sotto i bombardamenti. (Corriere della Sera)

Oltre all'ufficiale è morto anche il suo vice. Lo riporta la Tass. (Sky Tg24 )

A scriverlo è il quotidiano panarabo Asharq Al-Awsat, che cita fonti secondo cui “l’accordo sarò concluso una volta definiti gli ultimi dettagli, in particolare quelli relativi ai nomi degli ostaggi in vita e dei detenuti palestinesi”. (CremonaOggi)

Ma la fine della guerra è ancora un miraggio

Due persone sospettate dell’omicidio del generale Igor Kirillov, capo delle forze di difesa nucleari, chimiche e biologiche russe, e del suo assistente, sono state arrestate stamani a Mosca. LONDRA – Il Cremlino afferma di avere già trovato i colpevoli o perlomeno gli esecutori materiali dell’attentato, mentre al tempo stesso promette di punire anche i mandanti politici. (la Repubblica)

Fiori all’ingresso del condominio di Mosca dove il tenente generale Igor Kirillov e il suo assistente Ilya Polikarpov sono stati uccisi da una bomba nascosta su uno scooter elettrico, un omicidio rivendicato dai servizi segreti ucraini. (LAPRESSE)

L’assassinio del generale russo a Mosca e la cena a Bruxelles del presidente ucraino con diversi leader europei raccontano di un’Ucraina che, con le buone o con le cattive, continuerà a difendersi. (La Stampa)