Germania, crisi per il governo di Olaf Scholz. Il cancelliere licenzia il ministro delle finanze Lindner e chiede la fiducia del Parlamento

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

Il ministro aveva di fatto sfidato il cancelliere, proponendo una nuova elezione per il Bundestag. «L'ho fatto per evitare danni al nostro paese. Troppe volte ha tradito la mia fiducia» «L’ho fatto per evitare danni al nostro paese. Troppe volte ha tradito la mia fiducia». Con queste parole il cancelliere tedesco Olaf Scholz spiega alla stampa perché ha licenziato il ministro delle finanze Christian Lindner, leader dell’Fdp. (Open)

Su altre fonti

La coalizione tripartita tra socialdemocratici, verdi e liberali della Fdp "è fallita", ha dichiarato il presidente della Cdu Friedrich Merz, dopo una riunione del suo gruppo parlamentare a Berlino, mentre il cancelliere aveva chiesto di aspettare fino a a metà gennaio per sottoporre il suo mandato al voto dei deputati e aprire così la strada alle elezioni anticipate. (Tiscali Notizie)

Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle finanze liberale Christian Linder e chiederà il voto di fiducia del Parlamento il 15 gennaio. È la risposta del cancelliere tedesco alla richiesta di andare al voto anticipato, all'inizio del 2025, avanzata dall'alleato ribelle a meno di due ore dall'inizio di un vertice di coalizione che avrebbe dovuto ricomporre la crisi di governo avviata dai liberali. (LA STAMPA Finanza)

Dall’11 al 15 novembre, i telespettatori potranno seguire la soap opera turca Segreti di Famiglia, che subentrerà a Endless Love nella programmazione serale. Le anticipazioni rivelano grandi sviluppi a partire dall’11 novembre, con Ilgaz che svela a Ceylin la verità su Metin, l’uomo che ha rovinato la vita di suo padre costringendolo a commettere un crimine. (SofiaOggi.com)

Segreti di Famiglia, anticipazioni del 15 novembre: Ilgaz rompe il legame di fiducia con la consorte

"Con il ritiro della Fdp è ormai chiaro che non esiste una maggioranza parlamentare che abbia fiducia nel cancelliere, una continuazione del governo sarebbe arrogante e irrispettoso" nei confronti degli elettori. (La Nuova Venezia)

Scende invece l'euro sullo yen a quota 165,4 (-0,22%). . (Tuttosport)

Crisi di governo in Germania. Allo stesso tempo i Liberaldemocratici hanno ritirato tutti i loro ministri al governo, alla Giustizia, ai Trasporti e all'Istruzione. (Il Giornale d'Italia)