Banche, Lagarde: "Fusioni transfrontaliere nell'Ue auspicabili"

Banche, Lagarde: Fusioni transfrontaliere nell'Ue auspicabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ECONOMIA

Le fusioni che creano banche in grado di competere con altre istituzioni internazionali, anche americane o cinesi sono auspicabili. Non sto commentando su nessuna operazione specifica", ha puntualizzato, anche se ovviamente la domanda è stata posta mentre è in primissimo piano la manovra con cui UniCredit ha accumulato un 21% della tedesca Commerzbank, diventandone primo azionista."Il nostro ruolo come autorità di Vigilanza è limitato al determinare se le regole siano rispettate, se i criteri siano soddisfatti. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Ciò richiederà investimenti sostanziali nei prossimi anni, che devono provenire sia da fonti private che pubbliche». «La diagnosi e la soluzione sono chiare: l'Ue deve unirsi e affrontare le sfide strutturali per aumentare la propria competitività», ha sostenuto l'ex ministra francese. (Corriere del Ticino)

La Banca centrale europea (Bce) apre alle fusioni bancarie transfrontaliere. La banchiera centrale francese, in audizione presso la commissione Affari economici e monetari al Parlamento europeo, non ha fatto riferimento specifico ai due istituti di credito. (La Stampa)

Lagarde: "Il mondo sta cambiando e l'Europa rischia di rimanere indietro" 30 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’inflazione Ue potrebbe subire un aumento entro la fine del 2024, secondo la Bce

Così la presidente della Bce Christine Lagarde interrogata sull'operazione Unicredit/Commerzbank nel corso dell'audizione alla commissione affari economici e monetari del Parlamento europeo. "Non commento casi specifici, non è il mio ruolo, in ogni caso considero le fusioni tra banche nell'area euro desiderabili, comportano benefici, non sono senza rischi potenziali e tuttavia iniziative di fusioni transfrontaliere nel settore privato hanno senso per dar vita a entità in grado di competere con Usa e Cina'. (Italia Oggi)

E le dichiarazioni giunte oggi dalla presidente della Bce, Christine Lagarde, alimentano le ipotesi di un nuovo possibile taglio dei tassi di interesse già alla riunione del Consiglio direttivo del 17 ottobre. (Tiscali Notizie)

Nel giorno in cui l’ultimo report dell’Istat registra un inflazione in Italia ai minimi dall’inizio dell’anno, arrivano le parole non troppo rassicuranti della presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde secondo la quale il costo della vita potrebbe aumentare di nuovo in Ue nel quarto trimestre del 2024. (QuiFinanza)