Meteo: Atlantico furioso e nevoni in vista?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo un inizio novembre estremamente mite e statico con l’anticiclone ben disteso sulla nostra Penisola, il tempo è pronto a cambiare nuovamente e a ripristinare maggiormente un volto dinamico e fresco anziché mite e soleggiato. Cosa accadrà di preciso? Le prime manovre per poter arrivare a quello che poi scriviamo nel titolo si andranno ad imbastire già a fine prima decade/inizio seconda decade del mese di novembre. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Freddo polare in arrivo: addio all'estate di San Martino.Ma la Puglia "potrebbe" salvarsi. Questa perturbazione porterà un drastico abbassamento delle temperature e condizioni meteorologiche avverse. (quotidianodipuglia.it)
Nel dettaglio, il weekend sarà ancora mite e in parte soleggiato: avremo temperature simil-estive con massime fino a 25°C in Sardegna e Sicilia, con 23°C anche a Reggio Calabria e Taranto e 21 gradi a Roma e Napoli. (la Repubblica)
Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, "le perturbazioni rimangono lontane dall'Italia, creando condizioni di generale stabilità atmosferica, caratterizzate da assenza di precipitazioni, nebbie e nubi basse, soprattutto nelle aree pianeggianti. (ChietiToday)
Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, conferma che il Mar Mediterraneo, a causa dell’anomala temperatura delle sue acque in pieno autunno, sta ancora evaporando favorendo la formazione di intensi temporali in mare aperto, più frequenti nelle ultime ore tra Sicilia, Sardegna e Baleari. (la Repubblica)
“Continua a dominare su gran parte d’Europa un vasto campo di alte pressioni, che tuttavia mostra i primi segnali di indebolimento proprio sul Mediterraneo in questo weekend, preludio a un generale cambiamento a partire da martedì quando torneranno le perturbazioni”. (Il Cittadino)
Tracollo delle temperature nei prossimi giorni Insomma, senza giri di parole, sta per arrivare il primo vero freddo della stagione. L’Autunno si prepara a subire una vera e propria metamorfosi, prendendo una piega decisamente più di stampo invernale. (iLMeteo.it)