Meteo: quando un vero cambiamento del tempo?

Meteo: quando un vero cambiamento del tempo?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempo Italia INTERNO

Novembre è cominciato sotto il dominio dell’anticiclone con giornate molto miti specialmente in montagna. La prima parte del mese proseguirà su questa stessa linea con una variazione: le anomalie termiche si ritireranno progressivamente verso il nord Italia ove persisteranno fino oltre la fine della prima decade del mese con valori circa 4 gradi sopra la media. Quando è atteso un cambiamento della circolazione atmosferica? Un lento cambiamento della circolazione atmosferica andrà piano piano ad imbastirsi verso la fine della prima decade. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Introduzione In Italia stanno arrivando la pioggia e il freddo. L’alta pressione, infatti, lascerà presto il passo ad alcune precipitazioni che interesseranno diverse regioni. (Sky Tg24 )

Tutto confermato: entro metà Novembre arriverà una "sciabolata artica" direttamente dal Nord Europa. Preparate dunque i cappotti e gli abiti pesanti, avremo presto a che fare con il primo assaggio invernale sull'Italia. (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

MALTEMPO: ecco le regioni che verranno colpite dal 7 al 12 novembre

ROMA – Il primo vero freddo della stagione è (finalmente) in arrivo. Un flusso d’aria gelida di estrazione artico-continentale dalla Russia arriverà in Italia nel corso del fine settimana. A riportare la notizia sono i meteorologi de IlMeteo. (Dire)

Nel corso della settimana l’anticiclone inizierà a scricchiolare sul Mediterraneo centrale, permettendo l’arrivo di qualche acquazzone sulle isole maggiori. Ma il colpo grosso arriverebbe tra domenica e lunedì, quando un nucleo freddo proveniente dall’est Europa riuscirebbe a farsi largo verso ovest, in moto retrogrado, fino a raggiungere l’Italia. (MeteoLive.it)

Tornano le anomalie bariche sul Continente, con quel grosso anticiclone che protegge centro Europa ed Italia e di conseguenza le precipitazioni si concentrano ai suoi confini, andando a colmare ulteriormente il deficit di pioggia che interessa le due isole maggiori, come avevamo già previsto da alcuni giorni con le prime tendenze. (MeteoLive.it)