Da Gomorra a Piedone, Salvatore Esposito: «Bud Spencer è stato il nostro primo supereroe, è il nostro Batman»

Da Gomorra a Piedone, Salvatore Esposito: «Bud Spencer è stato il nostro primo supereroe, è il nostro Batman»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Piedone è il nostro Batman. Bud Spencer è stato il nostro primo supereroe, era immune a tutto, ai tavoli e alle sedie che gli tiravano, affrontava orde di nemici e ne usciva vittorioso; chiunque — da solo, di notte — lo avrebbe voluto al suo fianco. Era sempre dalla parte dei più deboli». Così Salvatore Esposito — l'ex eroe maledetto di Gomorra —inquadra il nuovo protagonista che interpreta, Vincenzo Palmieri, un ispettore di polizia erede spirituale del commissario Rizzo reso immortale da Bud Spencer con Piedone Lo Sbirro (1973). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Allievo del popolare Commissario Rizzo, detto Piedone, tenta di conquistare la fiducia della nuova squadra, adottando metodi anticonvenzionali per risolvere i casi. La trama si concentra sull’ispettore di polizia Vincenzo Palmieri (Salvatore Esposito), che torna a Napoli. (Mauxa)

Verrebbe da dire: chi meglio di lui? Salvatore Esposito raccoglierà idealmente il testimone da Bud Spencer nei panni di uno dei personaggi cinematografici più amati di quest’ultimo. Lo farà nella serie Sky «Piedone - Uno sbirro a Napoli» in onda dal 2 dicembre. (leggo.it)

Napoli, porto, esterno giorno, il Vesuvio sorveglia il molo, mentre una macchina della polizia si ferma in prossimità di un container e ne esce un omone dai capelli scuri e la fronte corrucciata: «Piedone – Uno sbirro a Napoli» è la mini serie Sky Original in 4 episodi diretta da Alessio Maria Federici che riporta sul piccolo schermo l'iconico commissario Rizzo interpretato da Bud Spencer attraverso il suo erede spirituale, l'ispettore Vincenzo Palmieri, nel ruolo Salvatore Esposito, nel cast insieme a Silvia D'Amico e Fabio Balsamo, per una commedia-noir che strizza soltanto l'occhio alla tetralogia anni '70. (ilmattino.it)

Piedone - Uno sbirro a Napoli, Salvatore Esposito: “Bud Spencer è stato il primo supereroe”

Nella Napoli di oggi ritorna un altro mito, di quelli amati in tutto il mondo. Dal 2 dicembre arriva 'Piedone uno sbirro a Napoli', una nuova produzione Sky Original con Salvatore Esposito. Protagonista è Vincenzo Palmieri, un ispettore di polizia che viene dalla strada, come il personaggio che l'ha ispirato, l'ispettore Rizzo interpretato dall'indimenticabile Bud Spencer (La Repubblica)

Abbiamo incontrato Salvatore che veste i panni di Vincenzo Palmieri, un ispettore di polizia che viene dalla strada e appartiene alla strada, un ispettore di polizia erede spirituale del commissario Rizzo reso immortale da Bud Spencer con l’ormai mitico “Piedone Lo Sbirro” (1973). (Il Fatto Quotidiano)

Napoli, il Castel dell'Ovo, il golfo sporcato da una giornata che è iniziata grigia. Questo il contesto in cui Piedone - Uno sbirro a Napoli si è presentata alla stampa, nella città partenopea che è, di fatto, uno dei protagonisti accanto a Salvatore Esposito, Silvia D'Amico, Fabio Balsamo. (Movieplayer)