Pier Giorgio Frassati, un’ispirazione per chi vuole liberarsi dalla “società della performance”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Forse lo stupore del padre, Alfredo Frassati, di fronte alla folla inaspettata presente ai funerali del figlio avrebbe dovuto prepararci: eppure si prova sempre una sensazione di stupore scoprendo il rinnovarsi, generazione dopo generazione, della devozione verso Pier Giorgio. Più volte Pier Giorgio Frassati è stato indicato come il Santo dei giovani, un patrono per tutti i ragazzi e le ragazze, un modello di gioventù a cui guardare: «Gioioso ed entusiasta apostolo di Cristo», lo aveva apostrofato San Giovanni Paolo II il giorno della sua beatificazione; papa Francesco oggi non si stanca di affidare i giovani a lui (da ultimo sabato scorso incontrando il Consiglio Nazionale dei Giovani) e di incoraggiarli a imitare la sua coerenza, il suo coraggio e la sua gioia. (Vita)
La notizia riportata su altri media
Leggi tutta la notizia Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, modello e punto di riferimento per la fede di migliaia di giovani in tutto il mondo, saranno... (Virgilio)
Leggi tutta la notizia Il Papa lo ha detto nel corso dell'udienza generale, annunciando che il giovane milanese, sepolto al Santuario... (Virgilio)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Carlo Acutis, "il santo patrono di Internet", diventerà il primo millennial a essere canonizzato dalla Chiesa cattolica. Annunciata la data in cui verrà celebrata la canonizzazione Carlo Acutis, l'adolescente soprannominato "influencer di Dio" e "santo patrono di Internet" per le sue capacità online, sarà fatto santo nell'aprile 2025. (Euronews Italiano)
Anche se la data esatta non è stata ancora ufficializzata, è probabile che la cerimonia per Carlo Acutis si tenga durante il Giubileo degli adolescenti, in programma dal 25 al 27 aprile 2025. L’annuncio a sorpresa di Papa Francesco: “Carlo Acutis sarà santo l’anno prossimo” (Positanonews)
Il Papa ha annunciato che canonizzerà Piergiorgio Frassati (nella foto) e Carlo Acutis, rispettivamente durante il Giubileo dei giovani e quello degli adolescenti. Si intuisce l’esperienza che Francesco vorrà suggerire alle ragazze e ai ragazzi: sapere di poter diventare davvero “Santi della porta accanto”, appoggiandosi sull’esperienza di queste due persone straordinarie, capaci di scrivere la santità nella loro vita, rimasta pienamente vita della loro età. (La Voce del Popolo)