Lutto nel mondo della Formula 1: è morto Eddie Jordan, ex proprietario del team
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È con grande tristezza che il mondo della Formula 1 piange la scomparsa di Eddie Jordan, ex proprietario del team Jordan Grand Prix, morto a 76 anni dopo una lunga battaglia contro un cancro aggressivo. La famiglia dell'imprenditore ha annunciato la sua morte, ricordando il suo contributo al mondo delle monoposto e la sua carriera come esperto televisivo. Jordan aveva fondato la sua scuderia nel 1991, lanciando carriere di leggende come Michael Schumacher, Ayrton Senna, Damon Hill e Nigel Mansell (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Se ne è andato uno dei dei capostipiti della Formula 1 che fu. Il manager irlandese fondatore dell’omonima scuderia di Silverstone (oggi col nome di Aston Martin), che lanciò anche l’esordio di Michael Schumacher nel GP di Belgio ’91, era negli ultimi anni un volto e una voce conosciutissima a livello mediatico in alcune tv come intervistatore a caldo al termine delle sessioni, nonché cerimoniere sul podio e opinionista di numerose testate britanniche. (Liberoquotidiano.it)
Notevole lo score della Jordan: 250 gran premi disputati, 2 pole position, 4 vittorie, 2 giri più veloci in gara e un terzo posto nel campionato Costruttori nel 1999. Per la sua squadra infatti, hanno corso, tra gli altri, Jean Alesi, Rubens Barrichello, Heinz-Harald Frentzen, Damon Hill, Eddie Irvine, Ralf Schumacher e i nostri Jarno Trulli e Giancarlo Fisichella (ultimo vincitore per la Jordan, al GP del Brasile 2003), fino alla chiusura del team nel 2005. (Ruoteclassiche)
Ci sono eventi sportivi che per un motivo o per un altro restano impressi negli almanacchi e nella memoria degli appassionati. Il Gran Premio del Belgio del 1998 è sicuramente uno di questi, e lo è stato, inaspettatamente, anche per un certo Eddie Jordan (Automoto.it)
Diretta Sky dei due eventi alle 4 e alle 8. La Formula Uno dalla Cina dice addio a Eddie Jordan, funambolico protagonista del Circo a quattro ruote sul finire del secolo scorso. (Quotidiano Sportivo)
L'annuncio della morte è stato dato dalla famiglia di Jordan: "È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Eddie Jordan, l'ex proprietario del team di Formula Uno, opinionista televisivo e imprenditore. (Adnkronos)
L'imprenditore raccontava così l'arrivo del campione tedesco, tra la reclusione di Gachot e i soldi della Mercedes. (La Gazzetta dello Sport)