È morto Eddie Jordan, tra i protagonisti della F1 degli anni ‘90
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Eddie Jordan, ex proprietario del team di Formula Uno, esperto televisivo e imprenditore”, ha annunciato la famiglia dell’irlandese. Nato a Dublino nel 1948 si è spento a Città del Capo a causa di un tumore aggressivo alla prostata e alla vescica a 10 giorni dal suo 77o compleanno. Tra i piloti che hanno guidato le sue monoposto spiccano pure i nomi di Damon Hill, Rubens Barrichello ed Eddie Irvine (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ne parlano anche altre testate
Eddie Jordan è stato un pilota, un proprietario di team, un intrattenitore con le sue battute e la sua batteria. Sapeva maneggiare i numeri («Riuscivo a completare un'operazione di 40 numeri prima che chiunque avesse fatto in tempo a scriverli su una calcolatrice»), ma anche scegliere i piloti e attirare i grandi sponsor. (il Giornale)
La famiglia dell'imprenditore ha annunciato la sua morte, ricordando il suo contributo al mondo delle monoposto e la sua carriera come esperto televisivo. Jordan aveva fondato la sua scuderia nel 1991, lanciando carriere di leggende come Michael Schumacher, Ayrton Senna, Damon Hill e Nigel Mansell. (ilmessaggero.it)
Il manager irlandese fondatore dell’omonima scuderia di Silverstone (oggi col nome di Aston Martin), che lanciò anche l’esordio di Michael Schumacher nel GP di Belgio ’91, era negli ultimi anni un volto e una voce conosciutissima a livello mediatico in alcune tv come intervistatore a caldo al termine delle sessioni, nonché cerimoniere sul podio e opinionista di numerose testate britanniche. (Liberoquotidiano.it)
La sua passione per i motori oltrepassava i confini del circus. Eddie Jordan, morto il 20 marzo 2025 a 76 anni, nella sua carriera da team manager ha lanciato Michael Schumacher in Formula 1, oltre a gestire una scuderia capace di conquistare quattro gran premi. (La Gazzetta dello Sport)
Il mondo del motorsport piange la scomparsa del fondatore della scuderia di F1 Jordan. (La Gazzetta dello Sport)
Eddie Jordan, storico team manager e imprenditore irlandese, è morto a 76 anni dopo una battaglia contro un cancro alla prostata. Fondatore della Jordan Grand Prix, è noto per aver scoperto Michael Schumacher e altri talenti della Formula 1. (l'Automobile - ACI)