Herlitzka, il fascino discreto del migliore

Herlitzka, il fascino discreto del migliore
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Di circa venti anni più giovane di Vittorio Gassman, a suo tempo diplomatosi come lui all’Accademia d’Arte Drammatica e con qualcuno degli stessi insegnanti, Roberto Herlitzka (pronuncia piana, non sdrucciola) fu il più illustre esponente della grande tradizione, oggi ahimè quasi estinta, degli attori che a teatro privilegiano la parola. Gassman, innamorato della sontuosità della nostra lingua, s… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Roma, 31 lug. È morto a Roma a 86 anni Roberto Herlitzka, grande attore di teatro e di cinema. (Io Donna)

Addio a Roberto Herlitzka. Talento inesorabile di teatro e cinema, è morto ieri a Roma a 86 anni: vedovo da pochi mesi dell’adorata Chiara, riceverà l’ultimo saluto domani nella chiesa di San Saturnino alle 10:30. (Il Fatto Quotidiano)

Ma appena appariva in scena o sullo schermo dominava tutto lo spazio e ne risultava un gigante gentile. Non era alto Roberto Herlitzka che se ne è andato ieri a 86 anni, anzi con l’età si era fisicamente rimpicciolito, come a ripiegarsi su se stesso per raccogliere tutte le forze nello sguardo e nella voce. (Il Centro)

Cordoglio per Roberto Herlitzka. Vinse il premio Ermete Novelli alla Rocca nel 2004

A Roma l'ultimo saluto all'attore Roberto Herlitzka (Il Mattino di Padova)

E sulla moglie Chiara Cajoli: "Erano molto legati, le è sopravvissuto qualche mese". Il noto regista si è raccontato nel doloroso distacco: " come Aldo Moro, lo avrei voluto anche in Esterno Notte, Toni Servillo sa che lo avrei preferito a lui. (Fanpage.it)

In quell’occasione, alla Rocca di Bertinoro, aveva incantato il pubblico recitando il V canto dell’Inferno di Dante. Herlitzka aveva vinto la 2ª edizione del premio Ermete Novelli, nel 2004. (il Resto del Carlino)