Nissan e Honda, iniziati i colloqui per la fusione

Nissan e Honda, iniziati i colloqui per la fusione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Sono la seconda e la terza casa automobilistica giapponese (dietro Toyota) e puntano a creare il terzo gruppo mondiale dell’auto: Honda e Nissan hanno reso noto di aver siglato un memorandum di intesa che porterà alla costituzione di una holding nella quale verrà inclusa anche la Mitsubishi Motors, già partecipata da Nissan. L’idea delle due … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

A dirlo è l'ex capo di Nissan, Carlos Ghosn, fuggito dal Giappone a fine 2019 e in attesa di essere processato con le accuse di illeciti finanziari, spiegando che il piano di integrazione tra le due case automobilistiche giapponesi "vede un potenziale limitato di sinergie tra le loro attività". (Tiscali Notizie)

Dal 2030 abbiamo bisogno di armi per competere a grande livello, ed ecco perché ci stiamo preparando già ora". Le parole di Toshihiro Mibe, Ceo di quest’ultima, raccontano con indizi già chiarissimi chi guiderà le operazioni. (La Gazzetta dello Sport)

Una decisione nata solo dopo diversi mesi di dibattiti cominciati lo scorso 15 marzo e che vedevano al “centro del tavolo” una partnership in diversi campi chiave, e in particolare sulle soluzioni all'avanguardia per mezzi di ultima generazione, l'IA e la transizione elettrica. (Auto.it)

Honda e Nissan pronte per la fusione

Dopo le indiscrezioni , arriva adesso l'ufficialità. Con un comunicato stampa, Honda e Nissan hanno annunciato di aver firmato un memorandum d'intesa per avviare le trattative in vista di un'integrazione tra le due società attraverso la costituzione di una holding congiunta. (HDmotori)

Le due storiche case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno avviato l'iter per una storica fusione (che potrebbe coinvolgere anche Mitsubishi) che farà diventare il neonato gruppo il terzo per vendite di auto a livello mondiale: stabilito il crono-programma delle operazioni per dare vita a questa nuova entità che stravolgerà il mercato automobilistico globale. (Fanpage.it)

Dopo Fiat Chrysler Automobiles con Peugeot-Citroën, che a gennaio 2021 hanno dato vita a Stellantis, è tempo di fusioni tra le big giapponesi. Honda e Nissan si scambieranno gli anelli entro giugno 2025 per integrare quindi Mitsubishi, di cui Nissan è il principale azionista, nella nuova grande alleanza industriale. (il Giornale)