Non sarà l’autonomia differenziata a scassare un sistema scassato

Non sarà l’autonomia differenziata a scassare un sistema scassato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'Opinione delle Libertà INTERNO

Il dibattito sull’autonomia differenziata si sta facendo sempre più rovente. I suoi avversari hanno raccolto, nel giro di qualche settimana, centinaia di migliaia di firme per indire un referendum abrogativo della legge Calderoli. I critici dell’autonomia raccontano un mondo che non esiste: le nuove disposizioni possono piacere oppure no, ma raccontarle come l’anticamera della secessione è semplicemente ridicolo. (L'Opinione delle Libertà)

Su altri giornali

Ne è passato di tempo da quando Luca Zaia propose il referendum sull’autonomia in cui i Veneti chiesero a gran voce quella che all’epoca si pensava ancora a quella riforma che potesse essere paragonata al federalismo. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Si costituisce stasera a Ortona il comitato comunale che promuove il referendum contro l’autonomia differenziata. ORTONA. (Il Centro)

Quante sono, e come sono distribuite regione per regione, le firme accertate per il referendum abrogativo della legge Calderoli sull'autonomia differenziata? Ecco un conteggio elaborato dall'Adnkronos e fornito dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale che, con il giurista Massimo Villone presidente e Alfiero Grandi vicepresidente, monitora costantemente i dati inviati dai Comitati locali all'organizzazione. (Adnkronos)

Il referendum rilancia la questione meridionale

Una firma per l'Italia, comitato cittadino di Cerveteri Cerveteri - si è ufficialmente costituito il Comitato referendario cittadino contro l'autonomia differenziata - con grande soddisfazione... (Virgilio)

Stasera sono su La7, alle 20.30 a In Onda con Telese, Aprile, Cuzzocrea. Noi oggi siamo in Senato a votare gli ultimi provvedimenti prima della pausa estiva. (Matteo Renzi)

Il racconto su queste pagine delle firme raccolte a lido Mappatella ci offre il senso di un evento di popolo, uscito dalla ristretta cerchia del ceto politico e degli esperti. Lo straordinario successo della raccolta delle firme sul quesito referendario abrogativo della legge Calderoli ha dato una potente scossa alla politica italiana. (La Repubblica)