Sciopero in laguna per il 95% dei dipendenti Actv e chi non vuole aderire fatica a raggiungere il posto di lavoro. In Fvg «non è uscito quasi nessun mezzo»

Sciopero in laguna per il 95% dei dipendenti Actv e chi non vuole aderire fatica a raggiungere il posto di lavoro. In Fvg «non è uscito quasi nessun mezzo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilgazzettino.it INTERNO

Trasporto acqueo pressocchè inesistente, ben il 95% del personale Actv ha aderito allo sciopero di 24 ore (chiamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna) iniziato a mezzanotte di giovedì 7 novembre. «Un dato falsato - specifica l'azienda - perché i pochi dipendenti che oggi si sono svegliati per andare a lavorare, hanno avuto difficoltà a raggiungere il posto di lavoro». Numerosi disagi Code di auto lungo tutto il ponte della Libertà a partire dalle 7 di mattina e numerosi disagi per i mancati collegamenti tra la terraferma e la città storica. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri giornali

E’ quanto ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, a margine dello sciopero nazionale dei lavoratori del trasporto pubblico locale, organizzata a Roma, davanti al Mit, in occasione della protesta. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Salario che non cresce, poca sicurezza sui mezzi e nelle stazioni, orari di lavoro troppo prolungati: serve un cambio di passo decisivo (e più finanziamenti) per migliorare le condizioni dei lavoratori del Trasporto pubblico urbano, cioè di bus, metro, tram e funicolari, e per rendere il comparto di nuovo attrattivo, chiudendo l’epoca delle carenze di personale. (L'Eco di Bergamo)

Sul piatto il rinnovo del contratto collettivo di lavoro degli autoferrotranvieri scaduto a dicembre dell'anno scorso, ma lo sciopero di oggi è di quelli che si possono fare solo in casi estremi, con la rinuncia alle consuete fasce che garantiscono la mobilità dei pendolari. (ilgazzettino.it)

Sciopero trasporti oggi 8 novembre, stop a metro e bus: orari e «fasce di garanzia ridotte» a Roma, Milano, Napoli, Torino

Code alle fermate dei mezzi pubblici, che passano col contagocce. Sono gli effetti sulla nostra città dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai sindacati del settore del trasporto pubblico, che coinvolge anche Gtt. (La Stampa)

Trasporti, sindacati al MIT: "Fissato il 12 novembre tavolo per contratto e risorse" 08 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Oggi, venerdì 8 novembre, si prevede una giornata nera sul fronte del trasporto pubblico locale. Sciopero venerdì 8 novembre, bus e metro fermi 24 ore dalle 5.30 (senza fasce di garanzia): Milano, Roma, Napoli, Torino, i servizi nelle città Lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale indetto per l'8 novembre da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, prevederà infatti solo «i servizi assolutamente indispensabili per la generalità degli utenti», oltre alla «garanzia di quelli specializzati di particolare rilevanza sociale», come «trasporto dei disabili e scuola bus per materne e elementari». (ilmessaggero.it)