Le novità sulla settimana lavorativa di 4 giorni

Le novità sulla settimana lavorativa di 4 giorni
Cosmopolitan ESTERI

Ad aprire la strada è stata l'Islanda: era solo il 2015, ma nel Paese già si testava la settimana lavorativa corta di quattro giorni. I risultati sono apparsi subito positivi: maggior produttività e meno stress. Poi, nel 2018, è arrivata la Nuova Zelanda seguita da Regno Unito, Belgio, Spagna, Portogallo, Stati Uniti e Giappone. Si tratta ancora principalmente di progetti pilota e di leggi che danno più libertà alle aziende di sperimentare il nuovo assetto, ma si è aperta una nuova visione. (Cosmopolitan)

Su altri media

Mentre il resto del mondo sta riducendo la settimana lavorativa, la Grecia sembra andare nella direzione opposta per rilanciare produttività e crescita economica. Ma a quale costo? (FIRSTonline)

È la nuova realtà per molti lavoratori greci, che dal 1 luglio dovranno affrontare la "settimana greca" di sei giorni. Immaginate di svegliarvi un sabato mattina, con l'agenda piena di impegni e l'idea di un weekend di relax lontana. (Io Donna)

Nel dettaglio, la normativa estende da quaranta a quarantotto ore il periodo lavorativo settimanale, spalmandole in turni da otto ore ciascuno. (WIRED Italia)

Grecia, settimana lavorativa di 6 giorni: aumento salariale e polemiche

MILANO – Mentre il mondo s’innamora della possibilità di lavorare quattro giorni alla settimana, dal 1° luglio molti dipendenti in Grecia potranno timbrare il cartellino anche il sabato. Si estende a sei giorni, quarantotto ore, la durata del periodo di lavoro settimanale per Atene e dintorni. (la Repubblica)

Nel resto del mondo si parla di settimana corta e di venerdì brevi. In Grecia le ore e i giorni di lavoro aumentano. Da lunedì 1 luglio le aziende di diversi settori potranno richiedere una settimana di 48 ore e sei giorni. (Forbes Italia)

Il governo greco ha approvato una nuova legge che prevede la settimana lavorativa di 6 giorni in alcuni settori, in particolare in quelle realtà private che sono operative 24 ore su 24. (Il Sole 24 ORE)