Scontri a Bologna, il sindaco attacca prefetto e Meloni. E multa Patrioti e Casapound
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il caso Bologna non si spegne e continua invece lo scontro durissimo che da giorni vede il sindaco Matteo Lepore e il governo sulle opposte barricate. Il primo cittadino in un’intervista al Corriere della Sera ha contestato punto per punto la ricostruzione fatta dal prefetto di Bologna Attilio Visconti sulla gestione della manifestazione dei Patrioti, accusandolo di «usare parole ai limiti della falsità». (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
Il quotidiano pubblica un verbale del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, datato 5 novembre – quattro giorni prima della manifestazione – da cui risulta come, “dall’attività informativa”, fosse “emersa la concreta possibilità di attriti tra i manifestanti facenti capo a correnti socio-politiche contrapposte”. (Il Fatto Quotidiano)
Matteo Lepore, classe 1980, esponente del Partito Democratico e sindaco di Bologna dal 2021. Alcune decisioni assunte per la città metropolitana lo hanno portato al centro del dibattito nazionale, come nel caso del limite di velocità di 30 km orari in tutta la città che ha generato di fatto uno scontro frontale con il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. (LA NOTIZIA)
Botta e risposta a distanza tra il capo del Viminale e Matteo Lepore, che torna sugli scontri in pieno centro città e attacca il Governo: "Operazione per distogliere le pecche dell'Esecutivo" Il sindaco di Bologna: “Meloni spieghi perché c’erano le camicie nere in strada”. (Dire)
L’uomo che ha chiesto di abbassare gli scudi a Bologna è lo stesso che organizza le commemorazione per Mussolini Salvatore Ferrara, l’uomo che ha chiesto alla polizia di abbassare gli scudi a Bologna, è un ex forzanovista e organizzatore dell’annuale commemorazione di Mussolini. (Fanpage.it)
«Giorgia Meloni si è rivolta ai cittadini di Bologna come per sgridare bambini che sono stati cattivi: adesso gli aiuti non ve li do più. Vincenzo Balzani è un chimico di fama internazionale, professore emerito dell’Università di Bol… (La Repubblica)
Matteo Lepore, sindaco di Bologna, lo dice in un'intervista a Repubblica, dopo le vicende che hanno coinvolto la… "Io di faccia ne ho una sola, guardo ai cittadini bolognesi e chiedo rispetto per la mia città oltraggiata sabato da un corteo di 300 camicie nere. (L'HuffPost)