Chi è Lilia Cavallari, la presidente Upb che fa i conti in tasca a Giorgetti

Chi è Lilia Cavallari, la presidente Upb che fa i conti in tasca a Giorgetti
Policy Maker INTERNO

Nel rapporto annuale dell’Upb, presieduto dalla prof.ssa Cavallari, la situazione e gli scenari dei conti pubblici italiani Tra le figure protagoniste della rassegna stampa odierna rientra senza dubbio Lilia Cavallari, presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio nonché presidente della rete delle omologhe agenzie dell’Unione europea (EU Ifis Network). Le sue riflessioni insieme al rapporto annuale Upb sui conti pubblici sono stati ripresi e rilanciati su tutti i principali quotidiani, non solo quelli di taglio economico. (Policy Maker)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E l’effetto negativo del cosiddetto drenaggio fiscale, cioè l’incremento del prelievo per effetto dell’inflazione, più che compensa quello positivo determinato dalle modifiche normative: a parità di potere di acquisto, nel 2024 i lavoratori dipendenti senza carichi familiari pagano aliquote medie generalmente superiori a quelle che pagavano nel 2014. (Il Fatto Quotidiano)

Ha detto basta alla stagione «Lsd: lassismo, sussidi, debito». Ha … ROMA — Il bonus Befana sarà forse l’ultimo mini-regalo, ormai annunciato, che gli italiani vedranno per molto tempo. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha di fatto chiuso i cordoni della borsa, fissando un principio di fondo. (la Repubblica)

Gli italiani sono più poveri di dieci anni fa. Lo certifica il rapporto annuale dell'Ufficio parlamentare di bilancio. E la colpa è dell’inflazione 2022-2023, che ha cancellato gli effetti di un decennio di tagli all’Irpef. (R101)

La manovra parte da 20 miliardi, il taglio al cuneo fiscale è «distorsivo»

Secondo l’Ufficio parlamentare di Bilancio ci vorranno circa 18 miliardi per confermare nella prossima manovra alcuni degli interventi finanziati solo per quest’anno. La somma arriverebbe però a quota 20 nel caso in cui si puntasse anche a spese di solito inserite nelle politiche invariate, come il rinnovo dei contratti della pubblica amministrazione. (Sky Tg24 )

Tuttavia, la recente procedura di infrazione avviata da Bruxelles a causa di un deficit eccessivo e le nuove regole del Patto di stabilità riformato complicano il cammino verso la prossima legge di Bilancio più di quanto previsto. (QuiFinanza)

Serviranno 30-32 miliardi perla prossima manovra di bilancio. (il manifesto)