Israele, migliaia di manifestanti in piazza chiedono cessate il fuoco a Gaza: guerra per ragioni politiche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 20 mar. – Migliaia di israeliani sono scesi oggi in piazza per chiedere un nuovo cessate il fuoco a Gaza e per protestare contro quello che ritengono un attacco alla democrazia da parte della coalizione di governo di destra guidata da Benjamin Netanyahu. Lo hanno riferito i media israeliani.Molti si sono riuniti nelle vicinanze della residenza di Netanyahu, nonostante la fitta pioggia. Il leader democratico d’opposizione Yair Golan – che è stato spinto a terra dalla polizia durante una precedente manifestazione – ha dichiarato nel suo discorso che Israele sarà o una democrazia liberale oppure cesserà di esserlo. (Agenzia askanews)
La notizia riportata su altri media
La mattanza dei bambini nella striscia di Gaza è ricominciata nell’indifferenza generale. Qui si discute di manifesti di cent’anni fa, del compenso pagato a un guitto per fare propaganda politica, mentre a Gaza il genocidio continua e, si dice, 130 bambini sono stati ammazzati in un solo giorno. (Il Giornale d'Italia)
Fonti Onu hanno indicato la responsabilità d'Israele dietro l'esplosione, cosa che le autorità israeliane viceversa negano. C'è anche un esperto britannico di sminamento, un 51enne di cui non è stato reso noto il nome, tra gli stranieri feriti nell'esplosione che ieri ha devastato una struttura dell'Onu nella Striscia di Gaza palestinese, uccidendo almeno un funzionario internazionale e ferendo diversi altri dipendenti o collaboratori della sede. (Corriere del Ticino)
Il governo Meloni non può fare finta di niente di fronte a ciò che sta accadendo a Gaza. Io trovo che sia davvero gravissimo che il cessate il fuoco si sia interrotto, serve uno sforzo tutta la comunità internazionale, dell'Unione Europea e del governo italiano". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le strutture utilizzate dai pescatori come abitazioni e per la conservazione del pesce sono state distrutte da un attacco aereo israeliano nella Striscia di Gaza centrale durante la notte. L'esercito israeliano aveva chiesto ai residenti a evacuare gli edifici prima dell'attacco di venerdì sera. (Il Sole 24 ORE)
L’Egitto accoglierà mezzo milione di residenti di Gaza (Il Fatto Quotidiano)
Lo constata l'ANSA sul posto. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)