Anticiclone africano alla massima potenza: quello che c'è da sapere sull'ondata di caldo

Anticiclone africano alla massima potenza: quello che c'è da sapere sull'ondata di caldo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Temperature roventi, da Nord a Sud. E non ci sarà tregua per molti giorni. Una lieve flessione delle temperature si potrebbe registrare intorno al 21 luglio, ma al momento si tratta di una ipotesi. L'Italia è entrata in una nuova settimana caratterizzata da caldo intenso, a causa di masse d'aria provenienti dal Nord Africa. Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, evidenzia che “questa ondata di caldo si distinguerà non solo per l'intensità, ma anche per la durata—prolungandosi per almeno una settimana—e per l'estensione, interessando numerose nazioni dell'Europa, in particolare quelle orientali”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

In casa nostra l’anticiclone africano sarà da record, infatti il Caronte del 2024 sarà molto più caldo del primo Caronte del 2012, quando le temperature al suolo faticarono a raggiungere i 37°C: una conferma che il clima è cambiato. (l'Immediato)

Dopo un inizio di settimana caratterizzato da temperature massime vicine ai 40 gradi in molte località italiane, l'ondata di caldo africano continua senza sosta e si prepara a intensificarsi ulteriormente. (ilmessaggero.it)

L’attuale intensa ondata di caldo proseguirà con buona probabilità fino a metà della prossima settimana. (METEO.IT)

Allerta caldo - Italia nella morsa di un infuocato anticiclone africano, bollino rosso in 13 città: ecco quali

È importante, però, cogliere i primi e importanti segnali dai più importanti modelli meteorologici mondiali sulla fine del grande caldo e un ritorno a condizioni più fresche anche al Centro-Sud. (il Giornale)

L'arrivo dell'anticiclone Caronte porterà sulla nostra penisola un forte aumento delle temperature, oltre a condizioni di tempo in prevalenza soleggiato. Caldo africano, ecco il picco. (quotidianodipuglia.it)

Per i meteorologi questa situazione si protrarrà almeno fino al prossimo weekend. Il livello 3 di allerta indica «condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone» Non accenna a diminuire il caldo estremo sull'Italia che continua a trovarsi nella morsa di un infuocato anticiclone africano. (LaC news24)