Caldo estremo non molla, allerta massima: oggi bollino rosso in 13 città

Caldo estremo non molla, allerta massima: oggi bollino rosso in 13 città
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Virgilio INTERNO

Non accenna a diminuire il caldo estremo sull'Italia che continua a trovarsi nella morsa di un infuocato anticiclone africano. Anche oggi 17 luglio sulla Penisola imperverserà il bollino rosso... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altre testate

Questa combinazione genera un calore particolarmente soffocante e sgradevole, che si avverte maggiormente nelle prime ore della sera, soprattutto nelle principali città costiere. Il calore proveniente dal Nord Africa continua a dominare in tutta l’Italia, ma è particolarmente intenso nel sud e nelle isole principali. (Tempo Italia)

Per l’Italia, almeno nei prossimi giorni, non sembra prevista tregua dal caldo. Il promontorio di alta pressione continua a stazionare sull’Italia e a far confluire quindi aria calda sulla nostra penisola, non solo, da domani l’anticiclone nordafricano registrerà anche un lieve rinforzo, portando ancor di più condizioni di spiccata stabilità atmosferica. (Ilmeteo.net)

Dalle Alpi alla Sicilia, almeno fino a tutto il weekend l'afa sarà l’indiscussa protagonista della scena italiana ma occhio ai temporali (Adnkronos)

Modello europeo verso il ribaltone: fine della forte calura dal week-end?

Gli ultimi dati disponibili infatti confermano la persistenza dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo e sull’Italia fino al 24/25 luglio, con condizioni di tempo stabile e soleggiato, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, aggravando anche la siccità che sta colpendo soprattutto la Sicilia. (METEO.IT)

Previsioni di Fenomeni Intensi dell’Aeronautica Militare L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi, riportando dettagli per le prossime ore e giorni. (Meteo Italia)

Il predominio dell’anticiclone africano potrebbe non durare ancora a lungo, o perlomeno questo è ciò che ci mostra il modello europeo ECMWF nel suo recente aggiornamento. Il promontorio nord-africano, alimentato da caldissime correnti sahariane, persisterà certamente fino a sabato, dopodiché le carte in tavola potrebbero pian piano cambiare cominciando dal nord. (MeteoLive.it)