L’Umbria nella morsa del caldo. Aumentano gli accessi in ospedale. Anziani soccorsi per disidratazione

L’Umbria nella morsa del caldo. Aumentano gli accessi in ospedale. Anziani soccorsi per disidratazione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
LA NAZIONE INTERNO

Più che i picchi di temperatura, a sfiancare gli umbri in questo inizio di settimana è la persistenza delle temperature che tra pianura e collina viaggiano fra i 34 e i 39 gradi. Anche ieri il caldo si è fatto sentire: in collina a Perugia, la massima è arrivata fra i 34 e 35 gradi, in pianura in tutto il Perugino ha superato i 37 in molte località. Come al solito peggio è andata a Terni: in città sono stati superati i 39 gradi. (LA NAZIONE)

Su altri giornali

I dati più recenti indicano la persistenza dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo e sull’Italia fino al 24/25 luglio, con tempo stabile e soleggiato, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, peggiorando la siccità in Sicilia. (StatoQuotidiano.it)

Pubblicità (anteprima24.it)

Allerta caldo Per i meteorologi questa situazione si protrarrà almeno fino al prossimo weekend. Il livello 3 di allerta indica «condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone» (LaC news24)

In Italia ancora caldo a oltranza e bollino rosso per il calore in molte città, quando cambierà la situazione?

Prosegue allerta meteo per l’ondata di caldo: il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha diffuso un avviso per “fenomeni intensi“. L’aggiornamento è stato pubblicato alle ore 14 di oggi, 16 luglio 2024. (MeteoWeb)

Non lo diamo ancora per scontato perchè ci vorrà qualche giorno per avere una tendenza più affidabile ma sembra che lo stop al grande caldo di questi giorni possa arrivare proprio dalla più assente delle figure bariche stagionali degli ultimi anni, l'anticiclone atlantico altrimenti noto come anticiclone delle Azzorre per la sua posizione sull'omonimo arcipelago A causa del cambiamento climatico la circolazione su scala globale ne ha decretato la scomparsa dall'Europa occidentale e dall'Italia (qui un approfondimento) ma non è detto che ogni tanto il paladino dell'estate mediterranea non possa tornare a farci visita (3bmeteo)

In Italia ancora caldo a oltranza e bollino rosso per il calore in molte città, quando cambierà la situazione? Su buona parte dell’Italia la presenza dell’anticiclone nordafricano continua a portare tempo stabile e temperature troppo elevate per qualsiasi periodo dell’anno. (Ilmeteo.net)