Imminente SCOSSONE meteo di Luglio, traccerà le sorti della prosecuzione dell’Estate

Imminente SCOSSONE meteo di Luglio, traccerà le sorti della prosecuzione dell’Estate
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Meteo Giornale INTERNO

Chi spera in un cambiamento dovrà pazientare. Il caldo intenso persisterà per almeno altri 7-10 giorni, con infiltrazioni instabili al Nord Italia incapaci di interrompere il dominio dell’anticiclone africano. Le temperature si manterranno elevate, con possibili aumenti locali, estendendo questa ondata di calore, specialmente al Nord. In merito alle infiltrazioni di aria fredda, occhio soprattutto a domenica, per il rischio di nuovi nubifragi e grandinate tra Piemonte e Lombardia, sempre nelle stesse aree. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

E non ci sarà tregua per molti giorni. Temperature roventi, da Nord a Sud. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Anche ieri il caldo si è fatto sentire: in collina a Perugia, la massima è arrivata fra i 34 e 35 gradi, in pianura in tutto il Perugino ha superato i 37 in molte località. Come al solito peggio è andata a Terni: in città sono stati superati i 39 gradi. (LA NAZIONE)

I dati più recenti indicano la persistenza dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo e sull’Italia fino al 24/25 luglio, con tempo stabile e soleggiato, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, peggiorando la siccità in Sicilia. (StatoQuotidiano.it)

Tra giovedi e venerdi APICE del CALDO OPPRIMENTE, ecco chi soffrirà di più

Non lo diamo ancora per scontato perchè ci vorrà qualche giorno per avere una tendenza più affidabile ma sembra che lo stop al grande caldo di questi giorni possa arrivare proprio dalla più assente delle figure bariche stagionali degli ultimi anni, l'anticiclone atlantico altrimenti noto come anticiclone delle Azzorre per la sua posizione sull'omonimo arcipelago A causa del cambiamento climatico la circolazione su scala globale ne ha decretato la scomparsa dall'Europa occidentale e dall'Italia (qui un approfondimento) ma non è detto che ogni tanto il paladino dell'estate mediterranea non possa tornare a farci visita (3bmeteo)

Se nell’ultima settimana o comunque negli ultimissimi giorni del mese di giugno i mari intorno alla nostra regione risultavano localmente molto freddi, durante la metà del mese di luglio la situazione è cambiata drasticamente. (LaC news24)

Dal punto di vista termico, il DISAGIO da CALDO sarà davvero elevato, con punte di caldo opprimente o addirittura insopportabile su diverse regioni. L’ondata di caldo intenso che sta interessando la nostra Penisola da diversi giorni, lancerà un acuto nelle giornate di giovedi 18 e venerdi 19 luglio. (MeteoLive.it)