Migranti: Gasparri, 'magistrato invita a rivolta, intervengano Governo, Csm e Capo Stato'

Migranti: Gasparri, 'magistrato invita a rivolta, intervengano Governo, Csm e Capo Stato'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Civonline INTERNO

“Ho chiesto al Governo, al Csm e al Presidente della Repubblica di intervenire. Un magistrato della Cassazione di Magistratura democratica, con una e-mail, invita sostanzialmente alla rivolta contro il Governo. Un atto eversivo che non può rimanere senza repliche”. Lo ha detto al Tg2 il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri (Civonline)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo due giorni in cui il giudice Marco Patarnello sembrava destinato a diventare un'icona della libertà di espressione e dei giudici che "resistono", adesso anche dall'interno della sua categoria arrivano parole di condanna. (il Giornale)

Il nuovo scontro fra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la magistratura corre via social. La premier, sotto il titolo «Meloni oggi è un pericolo più forte di Berlusconi. Dobbiamo porre rimedio», ha rilanciato ieri quanto scritto, in una chat dell’Associazione nazionale magistrati, da Marco Patarnello, 62enne sostituto procuratore generale della Cassazione dopo un lungo trascorso da giudice nella capitale (da ultimo al tribunale di sorveglianza), già vicesegretario generale del Consiglio superiore della magistratura e aderente a Magistratura democratica, la corrente di sinistra dell’Anm. (Corriere della Sera)

La scelta politica del governo di esternalizzare e il controllo e l’eventuale respingimento dei migranti è stata l’occasione per elevare al fulmicotone lo scontro fra settori della magistratura e la maggioranza. (Avanti Online)

Giustizia - Deidda (FdI) È normale leggere giudizi così sprezzanti da magistrati su politiche e Presidente del Consiglio?

Nel maggio del 1947 il giurista e gesuita Salvatore Lener scrisse su «La Civiltà Cattolica»: «L’imparzialità del giudice non è soltanto una condizione per la migliore amministrazione della giustizia, non è una mera qualità dell’organo giurisdizionale; ma è l’elemento che definisce semplicemente la stessa natura intorno alla funzione giurisdizionale nei confronti delle altre funzioni sovrane e, particolarmente, di quella esecutiva». (L'Eco di Bergamo)

La premier ha rilanciato lo stralcio di una mail che il sostituto procuratore generale della Cassazione ha inviato ai colleghi sulla mailing list dell’Associazione nazionale magistrati. "Si tratta solo di un passaggio pubblicato per gridare al complotto", dicono le opposizioni. (Sky Tg24 )

Dovrebbe far riflettere gli organi di rappresentanza della magistratura che non aumenta il distacco tra classe politica e magistratura ma i cittadini, che noi rappresentiamo, perché oggi gli stessi cittadini possono decidere di non rinnovarci la fiducia e hanno il potere di mandarci a casa ma è convinzione generale che l’unica categoria di intoccabili, anche quando sbagliano, sono i magistrati. (La Voce del Patriota)