Democrazia e dissenso: appello a Mattarella e Meloni

Democrazia e dissenso: appello a Mattarella e Meloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il manifesto INTERNO

Al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella Alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni La democrazia, così come la cultura, sono fondate sulla possibilità di dissentire. Solo il dissenso permette la diversità delle posizioni e delle idee, solo il dissenso mette al vaglio la verità e la giustizia, solo il dissenso è alla base del pensiero. L’itinerario che l’attuale governo sta perseguendo fin dal primo giorno e che culmina con una legge, il Ddl “sicurezza” 1660, detto anche legge anti-Gandhi, che proibisce in tutte le sue forme, attiva e passiva, disarmata e non violenta, ogni dissenso, manda oggi al macero la democrazia e la cultura che il dopoguerra ha pazientemente costruito, con il sostegno della Costituzione della Repubblica Italiana, proclamata da Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947 (il manifesto)

Su altri giornali

Che cos’è il fascismo? Il fascismo è una forma di regime autoritario caratterizzato dal nazionalismo estremo, dalla soppressione delle opposizioni e dalla glorificazione della violenza come strumento politico. (IlSudest)

"La resistenza è un dovere" si leggeva oggi, lunedì 30 settembre 2024, su uno dei cartelli che i tanti manifestanti, oltre un centinaio, hanno mostrato in piazza Diaz a Lecco durante il presidio contro il Ddl Sicurezza promosso da Anpi Lecco, Arci Lecco Sondrio, Cgil Lecco, Coordinamento Lecchese 'Stop Al Genocidio' Renzo e Lucio Udi Lecco. (Prima Lecco)

L’episodio si è verificato nella tarda mattinata di ieri, dopo le 11:30, su una delle strade immediatamente adiacenti al centro della cittadina volsca: una donna che aveva regolarmente parcheggiato, entro gli spazi previsti, è rimasta bloccata da un’altra auto posteggiata a pochissimi centimetri dinanzi a lei, senza che le venisse lasciato lo spazio di manovra necessario ad uscire. (Frosinone News)

Frosinone – Referti in ritardo, odissea quotidiana nel centro prelievi. Che fine ha fatto “zero code”?

Frosinone si prepara a un cambiamento significativo nella sua mobilità urbana con l’introduzione del Bus Rapid Transit (BRT), un progetto comunale che promette di rivoluzionare il trasporto pubblico in città. (Frosinone News)

“Con ‘Artigiani nel Borgo’, Frosinone Alta conferma la propria vocazione ad ospitare eventi di grande spessore – ha dichiarato l’assessore Rossella Testa – Il progetto rientra nell’ambito dell’articolata programmazione portata avanti dall’amministrazione Mastrangeli per continuare a valorizzare l’area più antica della città, in una piazza oggi restituita alla città nella veste di frequentatissima area di socializzazione, aggregazione e condivisione”. (Frosinone News)

Anziani e pazienti oncologici si sono dovuti recare per più giorni di fila in ospedale per cercare di ottenere i risultati degli esami di laboratorio eseguiti. Referti online impossibili da scaricare, ritardi anche nella consegna a sportello. (Frosinone News)