Nuova legge occupazione abusiva 2024: cosa prevede

Nuova legge occupazione abusiva 2024: cosa prevede
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
deQuo INTERNO

Il nuovo reato di occupazione abusiva di immobili: cos’è e cosa prevede Il reato di occupazione abusiva, introdotto dal DDL Sicurezza, prevede pene severe per chi occupa illegalmente immobili. Ecco cambiano le regole e quali sono le conseguenze giuridiche per i trasgressori. L‘occupazione abusiva di immobili diventa un reato autonomo, perseguibile d’ufficio, con pene detentive e sanzioni pecuniarie per chiunque si introduca o si trattenga in edifici altrui senza titolo. (deQuo)

Ne parlano anche altre fonti

Oggi, di fronte alla crisi sistemica del capitalismo e alla rinascita delle forze reazionarie, l’umanità è chiamata a unirsi in una lotta comune contro il fascismo. In risposta a questa minaccia globale, dal cuore della resistenza antimperialista in Venezuela, è stata lanciata l’Internazionale Antifascista. (IlSudest)

Superato l'esame alla Camera, il provvedimento è approdato in Senato tra le proteste delle opposizioni e di ampie fette della società civile. "La resistenza è un dovere" si leggeva oggi, lunedì 30 settembre 2024, su uno dei cartelli che i tanti manifestanti, oltre un centinaio, hanno mostrato in piazza Diaz a Lecco durante il presidio contro il Ddl Sicurezza promosso da Anpi Lecco, Arci Lecco Sondrio, Cgil Lecco, Coordinamento Lecchese 'Stop Al Genocidio' Renzo e Lucio Udi Lecco. (Prima Lecco)

Marito e moglie, intenti a prendere il sole a bordo piscina. Una scena di relax familiare che non avrebbe destato l’interesse dei militari, se non fosse stato che l’uomo era un sorvegliato speciale e che, dietro la coppia, vi era un’intera costruzione di più di 100 mq totalmente abusiva, con tanto di piscina fuori terra, grande quanto una camera da letto. (Corriere di Lamezia)

Occupazioni abusive, arriva il decreto sicurezza: carcere fino a sette anni per chi occupa

La Polizia di Stato, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio volti ad implementare, in ambito locale, l’azione di prevenzione e repressione dei reati in generale, nel pomeriggio di ieri ha effettuato mirati servizi nelle zone considerate ad alto rischio criminalità del capoluogo. (Frosinone News)

“No al Ddl Sicurezza, per difendere la libertà e il diritto di manifestare il dissenso” è l’obbiettivo del presidio, promosso da Cgil e Uil, in programma in piazza del Popolo, a Ravenna, lunedì 30 settembre, dalle 17 alle 18, davanti alla Prefettura. (ravennanotizie.it)

Sotto il governo Meloni, la maggioranza di centrodestra ha deciso di adottare un approccio rigoroso, prevedendo pene da 2 a 7 anni di reclusione per chi occupa abusivamente immobili. Questo provvedimento potrebbe avere conseguenze devastanti, coinvolgendo decine di migliaia di persone nella Capitale. (AbitareaRoma)